Zezo, l’antica maschera ebolitana, martedì 19 in Comune.

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

Martedì 19 novembre, alle ore 11, presso l’Aula Consiliare del Comune di Eboli, sarà presentato alla stampa il progetto “Zezo, l’antica maschera ebolitana. Per una sua riscoperta culturale, sociale e artistica”, promosso da Fondazione Cassa Rurale Battipaglia e da Banca Campania Centro, con il patrocinio del Comune di Eboli e in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale (DISPAC) – Laboratorio di Antropologia Culturale “Annabella Rossi” dell’Università degli Studi di Salerno e l’Associazione Assoteatro. 

Il progetto nasce con l’obiettivo di raccontare l’evoluzione di usi, costumi e cultura popolare della città di Eboli attraverso la riscoperta della maschera di “Zezo”. Nell’ambito dell’iniziativa, sono previste una serie di azioni che, partendo da un recupero storico della maschera, dalla ricostruzione della cultura popolare degli anni della sua diffusione e dall’aumento della sua riconoscibilità sul territorio, sono finalizzate a valorizzare e promuovere l’identità locale. Il grande artista campano Peppe Barra, studioso e interprete della tradizione regionale, ha aderito con entusiasmo all’idea e ne sarà parte integrante.

La maschera di Zezo si inserisce a pieno diritto nella Commedia dell’Arte, un genere teatrale che si sviluppò in Italia a partire dal XVI secolo, caratterizzato dall’assenza del copione e dall’ispirazione alle maschere, ovvero personaggi particolarmente conosciuti dal popolo come Arlecchino e Pulcinella che incarnano rispettivamente lo stereotipo veneziano e quello napoletano. 

Il progetto si propone di accendere i riflettori sulla cultura del luogo, intesa come complesso di idee, simboli, azioni e disposizioni storicamente tramandate e condivise dai cittadini, in un periodo storico determinante per la formazione e definizione dell’attuale società ebolitana.

Tutti i dettagli saranno illustrati nel corso della conferenza di presentazione, alla quale interverranno: Federico Del Grosso, Presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia, Massimo Cariello, Sindaco di Eboli, Anna Senatore, Assessore al Turismo e alla Legalità del Comune di Eboli, Angela Lamonica, Assessore all’Istruzione e alla Cultura del Comune di Eboli, Vincenzo Esposito, docente di Antropologia culturale dell’Università degli Studi di Salerno, Vito Cesaro, Direttore artistico dell’Associazione Assoteatro.