La famiglia Avallone impegnata nella produzione artigianale della Zeppola da circa mezzo secolo addolcisce il palato degli amanti di un prodotto di qualità e dal sapore dolce e gradevole. La zeppola artigianale sembra essere ancora un format attuale e ideale nell’esprimere al meglio la tradizione dell’artigianato dolciario locale. Un prodotto tipico e unico della gastronomia regionale e salernitana che viene da lontano. Oggi siamo giunti alla quarta generazione di artigiani della zeppola made in Salerno.
E Gianluca da pochi mesi a Salerno con “CHE ZEPPOLA” continua l’attività gastronomica “fast food” di famiglia promuovendo un dolce veloce e antico che non sembra frenare di fronte al mutare del tempo e delle mode. Una storia di famiglia come ce ne sono tante altre a Salerno. Un saper fare di amore e di passione che unisce le generazioni. Un prodotto semplice e popolare la Zeppola e forse questo è il motivo per cui non sembra passare mai di moda. Una storia di famiglia dicevamo. Il Bisnonno di Gianluca nel 1960 iniziò a vendere le prime zeppole su un carrettino, poi nelle caserme militari di Salerno, e successivamente l’attività fu portata avanti dal nonno che aprì un negozio negli anni ’70 a Vietri sul mare, dove iniziò a lavorare. Ed eccoci con Gianluca che continua ad addolcire il palato degli amanti di questo prodotto leggero che incanta il palato dei salernitani. L’impasto della Zeppola viene realizzato tutti i giorni con amore e passione.
Dopo l’impasto avviene una prima lievitazione, successivamente viene prelevato un pezzo d’impasto e si inizia a dare la forma classica della zeppola. Una volta finito questo processo, avviene una seconda lievitazione in contenitori appositamente realizzati per questo tipo di prodotto. La forma lievitata è sottoposta ad una pigiatura delicata per poi essere immersa nella friggitrice. Dopo quest’ultimo procedimento, la zeppola viene immersa nello zucchero e poi farcita a piacere per il cliente. La zeppola può essere farcita in diversi gusti: nutella, crema di limone e pistacchio. Non ci resta che gustare una buona Zeppola per addolcire i momenti più belli della nostra vita.
Enrico Marotta