WO.M.EN. – WOrk faMily arrangemENt, il progetto per il lavoro delle donne ad Oliveto Citra.

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

Implementare l’offerta di servizi che favoriscono la partecipazione femminile al mercato del lavoro: è questo l’obiettivo dell’Accordo territoriale di genere “WO.M.EN. – WOrk faMily arrangemENt”, promosso dall’amministrazione comunale di Oliveto Citra in partenariato con il Piano sociale di Zona S3, la Fondazione San Francesco d’Assisi e Conform Scarl, finanziato dalla Regione Campania (Por Campania FSE 2014-2020). Il progetto sarà presentato giovedì 10 maggio, alle ore 18, presso l’aula consiliare Vincenzo Indelli, nell’ambito dell’incontro dal titolo “Aumentare l’occupazione femminile, conciliare tempi lavorativi e familiari”, alla presenza dell’assessore regionale Chiara Marciani.

Gli accordi territoriali di genere sono stati promossi dalla Regione Campania per sostenere l’occupabilità femminile attraverso strumenti di politica attiva del lavoro e di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro. Anche a Oliveto Citra e nell’area dell’Alto e Medio Sele le esigenze della vita quotidiana possono divenire un peso per le donne lavoratrici o in cerca di occupazione. Il progetto WO.M.EN. punta perciò a rinforzare l’intreccio tra politiche attive del lavoro e welfare locale, con l’obiettivo di migliorare le condizioni lavorative delle donne occupate e favorire l’inserimento lavorativo di donne disoccupate e inoccupate. In particolare, il progetto si rivolge a donne lavoratrici o in cerca di lavoro (ma anche agli uomini se monogenitori), alle aziende locali, a lavoratrici, dirigenti e responsabili del presidio ospedaliero di Oliveto Citra.

Tante le donne olivetane coinvolte in azioni concrete di conciliazione vita-lavoro; più di 3.000 i buoni gratuiti per l’accesso ai servizi di ludoteca per la prima infanzia; 7 laboratori innovativi e 184 ore di formazione per accrescere le competenze delle donne in cerca di lavoro; 2 “Concilia point”, luoghi aperti e accoglienti che aiutano le donne a conciliare vita e lavoro; una banca dati aziende family friendly; l’avvio di una “Banca delle ore”: i numeri del progetto sono davvero significativi.

«Grazie all’azione di stimolo e alle risorse messe a disposizione dalla Regione Campania, il Comune di Oliveto Citra è oggi in grado di aggiungere un nuovo tassello al welfare comunale – afferma Mino Pignata, sindaco di Oliveto Citra – Con Wo.m.en. viene infatti messo a disposizione della comunità uno strumento in grado di supportare concretamente l’occupabilità femminile, favorendo la conciliazione fra tempi lavorativi e familiari. L’Accordo territoriale di genere riguarda Oliveto Citra: a beneficiarne sono infatti le donne olivetane e strutture e servizi previsti dalle attività di progetto sono localizzati esclusivamente sul territorio comunale. Eppure – sottolinea – la presenza nel partenariato di progetto del Piano sociale di Zona S3 riesce a offrire al tutto un respiro comprensoriale, garantendo integrazione sistemica fra ciò che verrà realizzato a Oliveto e i processi di programmazione territoriale del welfare. A nome dell’intera amministrazione comunale – conclude Pignata – non mi resta che ringraziare la Regione Campania, il Piano Sociale di Zona S3, la Fondazione San Francesco d’Assisi e Conform-Consulenza Formazione e Management S.c.a.r.l. e tutte le persone che, a vario titolo, sono e saranno impegnate nelle fasi attuative di Wo.m.en.».

Il progetto sarà presentato giovedì 10 maggio, alle 18, nell’aula consiliare Vincenzo Indelli. Con il sindaco Pignata e l’assessore alla Formazione e alle Pari opportunità della Regione Campania Chiara Marciani, all’incontro prenderanno parte: Fortunata Caragliano, dirigente Politiche sociali e socio-sanitarie della Regione Campania; Giovanni Russo dirigente del Piano sociale di Zona S3; Alfonso Santaniello, direttore Conform Scarl; Antonio Giordano, direttore generale ASL Salerno; Vincenzo Maraio, consigliere regionale della Campania.