Web journalism, seminario al Da Procida giovedì 21.

Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

Invito_WebAtSchoolGiovedì 21 aprile 2016 alle ore 10.00 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Giovanni Da Procida” di Salerno, i ragazzi della 5°I presentano il Seminario conclusivo del percorso “Web journalism”.

Un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, finanziato con Decreto USR Campania, risultato al primo posto in Campania, che ha previsto, per la classe coinvolta, lezioni teoriche, attività di laboratorio e stage in azienda finalizzati a fornire agli studenti gli strumenti del mestiere giornalistico e la padronanza nell’utilizzo dei new media.

Il percorso formativo ha inteso promuovere l’attività giornalistica nelle sue forme più moderne e innovative: TV e WEB. La premessa concettuale del percorso proposto è che, nel mercato del lavoro, la comunicazione sia destinata a diventare sempre più un aspetto di centrale importanza.

La classe seguita dalle docenti Mariateresa Di Guglielmo e Letizia Speranza e dai Tutor aziendali di Telediocesi, Diletta Turco e Enzo Figliolia, e di Costozero, Vito Salerno e Raffaella Venerando, ha acquisito competenze giornalistiche di base realizzando, anche grazie al contributo del web master Giuliano Romano, un blog informativo chiamato “Class@work”, costruito e gestito completamente dalla classe che sarà lasciato in eredità agli studenti del liceo che, di anno in anno, si cimenteranno nell’attività giornalistica. La classe ha inoltre prodotto diversi servizi giornalistici riportati in un video reportage finale.

I docenti del Consiglio di Classe e la professoressa Nadia Petrosino hanno guidato gli studenti, coerentemente al profilo in uscita del Liceo, verso una comunicazione intesa come varietà di linguaggi (letterario, giornalistico, televisivo, pubblicitario) e di “messaggi” che i giovani devono imparare a decodificare e a padroneggiare.

La redazione del magazine Costozero di Confindustria Salerno, e la redazione dell’emittente televisiva salernitana Telediocesi, hanno contribuito a potenziare le competenze di lettura critica e consapevole, ad acquisire competenze editoriali e informatiche per la creazione e gestione di un giornale WEB, a maturare la capacità di sintesi, di riflessione e di critica.

I ragazzi, confrontandosi con il mondo del giornalismo, hanno imparato a lavorare in gruppo, sviluppato capacità di problem solving e, infine, potenziato inclinazioni personali che potrebbero diventare un domani mestiere.

Improvvisandosi giornalisti hanno prodotto, inoltre, un TG con il quale parteciperanno ad un concorso indetto da SkyTg 24.

All’evento conclusivo prenderanno parte Annalaura Giannantonio, D.S. Liceo Scientifico G. Da Procida, il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, l’Assessore all’Istruzione della Regione Campania Lucia Fortini, la USR Campania Luisa Franzese e la Referente Delivery Units Angela Orabona. Gli studenti, inoltre, intervisteranno il presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Salerno Francesco G. Palumbo, il direttore responsabile di Costozero Alessandro Sacrestano, l’amministratore di Telediocesi Giuseppe Pantuliano e il direttore di Telediocesi Emilio Polverino.

Le conclusioni dei lavori saranno affidate al presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli.