Venerdì 20 Maggio ,alle ore 10:00,presso il complesso monumentale di S. Sofia in Via Trotula De Ruggiero ,si svolgerà il Convegno organizzato dall’Associazione di Volontariato “Vigili di Protezione Civile – Regione Campania per la conclusione del Progetto :”La scuola è veicolo di divulgazione delle procedure di emergenza di Protezione Civile”.La manifestazione vedrà presenti, oltre ai Volontari dell’Organizzazione di Volontariato , anche gli Amministratori Comunali che hanno consentito l’effettuazione del Progetto in tutti gli Istituti scolastici statali di Media Inferiore del Comune di Salerno.
Saranno presenti per il Comune il Sindaco f.f. Arch. Enzo Napoli, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Dott.ssa Eva Avossa , l’Assessore all’Ambiente Dott. Gerardo Calabrese , l’Assessore alla cultura Dott. Ermanno Guerra.
Saranno presenti per la Regione l’Ing. Antonio Sansone Responsabile Provinciale di Protezione Civile, il Perito Informatico Sign. Marco Russo della struttura periferica Regionale di Protezione Civile, la Dott.ssa Maria Elena Cortese funzionario responsabile del Servizio Civile Regionale Campania.
Sono stati invitati , inoltre ,Dirigenti e Funzionari del Centro di Prima Accoglienza per minori,dell’Ufficio sociale minori.
Durante la manifestazione ,saranno insigniti di attestato e medaglia 27 alunni di Terza Media provenienti dagli Istituti scolastici Comprensivi della città di Salerno,i quali,più degli altri hanno recepito la formazione ricevuta poiché hanno redatto dei piccoli “Piani di Protezione Civile nell’ambito familiare”.
Il Progetto è stato divulgato nelle scuole con i Volontari in Servizio Civile e Garanzia Giovani dopo essere stati formati nella Sede Sociale dai tecnici volontari dell’Associazione.
Nel nuovo anno scolastico 2016/2017 sarà di nuovo diffuso nelle scuole medie lo stesso progetto poiché la finalità è quella di fare arrivare a ciascun cittadino i contenuti del Piano di protezione Civile Comunale utilizzando come veicolo il giovane studente di Terza Media che emetterà ,per il proprio nucleo familiare le procedure necessarie di prevenzione , di autoprotezione e di salvataggio nelle aree di attesa previste dal Piano Comunale.