Giovedì 26 Maggio presso il Liceo Alfano I di Salerno andrà in scena lo spettacolo “La vita è un sogno” un viaggio fantastico tra musica, danza e pratiche dell’immaginario filmico con coreografie di Marcella Barbaro.
Ventitre alunni del Liceo coreutico si esibiranno in uno spettacolo in cui il palcoscenico diventa set e il potere imaginifico della musica e della danza si mescolano al potere seduttivo del cinema.
I corpi danzanti celebrano l’immaginario filmico di quell’arte “non prospettica” per definizione, si abbandonano, spinti da una pulsione scopica, alle indimenticabili musiche di Ennio Morricone.
Un viaggio dunque tra realtà e illusione, materialità dei corpi in movimento nella loro essenza carnale e immaterialità filmica, in omaggio a quella settima arte che ha regalato” un sogno”, “un’ illusione” fatta non solo di pellicola e celluloide.
Fra le coreografie, tutte tessute su musiche di Morricone la coreografa palermitana Marcella Barbaro ha creato” Rabbia e Tarantella” in onore delle figure di Paolo Borsellino, Giovanni Falcone e di tutte le vittime di mafia, un lamento di dolore su canti tradizionali e immagini simboliche che esplode in una tarantella di rabbia e di speranza.