E’ tutto pronto per la III edizione del Buonolio Salus Festival, iniziativa ideata e organizzata dall’Associazione Culturale Buonolio, in collaborazione con il noto portale e blog enogastronomico I Templari del Gusto (itemplaridelgusto.it), che punta i fari sull’ulivo e sull’olio extravergine, fino a lunedì 25 aprile negli spazi del Museo Civico Raffaele Marrocco di Piedimonte Matese (Ce).
Questa tornata 2016 ha per tema “L’Olio che verrà” e prevede una serie di attività didattiche e percorsi di avvicinamento all’olio, inseriti in un articolato programma messo su con dibattiti, letture, spettacoli, mostre e rappresentazioni.
Sabato 23 il Festival sarà aperto (ore 9,30) da “L’olio dei piccoli”, con protagonisti i bambini coinvolti in attività sul racconto dell’olivo, a cura di Cosimo Damiano Guarini, agronomo, autore e assaggiatore professionista.
Alle 10,30, si terrà l’incontro su “L’olio da olive incontra i ristoratori”, condotto da Piero Palanti, assaggiatore e direttore della guida Extravoglio; a seguire, alle ore 12,20, toccherà all’Associazione Cuochi e Ristoratori “Terra di lavoro” a cura di Antonio Leonelli; e, alle 12,40, si terrà la presentazione del progetto nato dalla collaborazione fra I Templari del Gusto e l’Associazione Culturale Buonolio, per la ristorazione italiana di qualità, con “La carta dell’Olio”, a cura di Vincenzo Nisio e Brian Liotti (ideatore de i Templari del Gusto).
Dalle ore 16, inoltre, è prevista una tavola rotonda su “L’Olio che verrà”, alla quale parteciperanno: Giorgio Pannelli (già CREA-OLI, Spoleto), Piero Palanti (assaggiatore e direttore della guida Extravoglio), Cosimo Damiano Guarini (autore del libro “La grande storia dell’ulivo”, Tereza Koulaktsi (esperta assaggiatrice Panel Camera di Commercio di Trieste e titolare dell’azienda Maria Thiresia Selections Sas), Antonio Pagliaro (ideatore di Revoilution), Francesco Travaglini (presidente Associazione Molisextra e organizzatore Extrascape); all’incontro, coordinato da Alberto Grimelli (direttore di Teatro Naturale), interverranno anche frantoiani, olivicoltori, operatori del settore e consumatori.
La premiazione del Buonolio Salus Festival 2016, inoltre, si terrà alle ore 18,30 con la presentazione e illustrazione dei risultati degli oli in competizione nelle tre categorie di fruttato: leggero, medio e intenso.
Alle ore 19, invece, sarà la volta di “REVOILUTION”, presentazione di una tecnica per ottenere olio extravergine di oliva fresco in qualsiasi momento dell’anno; mentre, dalle 19,30, toccherà all’APERICULT!, con il Caciocavallo Impiccato proposto da Salvatore e Monica de “La Cascina Country House” di Alvignano e con il Caciocavallo di Bufala del Caseificio “Il Casolare” di Alvignano e con olio extravergine della società agricola “Terre dell’Angelo” di Piedimonte Matese.
Domenica 24, dalle ore 10 alle 13, la Sala sensoriale ospiterà un focus sulla cultura dell’olio, attraverso assaggi guidati e educazione al corretto utilizzo dei grassi. I percorsi saranno curati da Vincenzo Nisio e Alessandro Mezzacapo, assaggiatori professionisti, con degustazioni guidate di oli provenienti dall’Italia, per comprendere le varie differenze e rendersi più consapevoli nell’acquisto di un olio extravergine o vergine di oliva. Le diverse degustazioni avranno i seguenti orari: 10, 11 e 12.
Alle ore 16, di domenica 24, ancora una tavola rotonda sul tema “Ulivo e identità. Ritorno al paesaggio”, per evidenziare il fondamentale ruolo dell’attività agricola nella conservazione dell’ambiente, del paesaggio e nella salvaguardia del territorio. All’incontro, coordinati dal giornalista Gianfrancesco D’Andrea, svolgeranno una relazione: Franco Arminio (scrittore e paesologo), Vincenzo Nisio (oleologo e presidente Associazione Buonolio), Angelo Milo (direttore Coldiretti Caserta), Pietro Andrea Cappella (coordinatore del GalAlto Casertano), Pasquale Di Lena (autore di “Agricoltura e Territorio”), Vincenzo Cappello (sindaco di Piedimonte Matese) e Michelangelo Raccio (sindaco di Gioia Sannitica).
Un altro appuntamento da non perdere riguarderà, alle ore 18,30, la premiazione del concorso Officina Cultura Extravergine, il miglior packaging scelto dai consumatori fra le bottiglie presenti al Festival; nello stesso ambito sarà assegnato il premio Buonolio Salus Passiòn, dedicato ai produttori di olio da olive per passione; mentre, alle ore 19,30, si terrà “Pane, Olio e paesaggi”, una singolare degustazione di diversi pani con differenti extravergine proposti in abbinamento.
Per il terzo giorno del Buonolio Salus Festival, lunedì 25, si partirà alle ore 10,30 con l’APERITIVOLIO!, con il succo di oliva proposto come aperitivo, che serve a secernere i succhi gastrici e a favorire la digestione. In cartellone una degustazione di grandi extravergini, quelli autentici con crostoni e bruschette, delle produzioni eccellenti dell’Alto Casertano, per un’iniziativa a cura di Coldiretti Caserta.
Il gran finale della rassegna matesina sarà affidato, lunedì 25 aprile, al Pranzo Oliocentrico, dalle ore 12 alla Tour d’Argent, nota location sita a Gioia Sannitica, con un menu di pietanze arricchite dai tanti oli extravergini italiani autentici.
Meritevoli di menzione anche le mostre: “Scenario dell’arte”, un’esposizione del maestro internazionale Silvano D’Orsi; “I quadri di papà”, una rassegna dell’artista Antonio Nisio; una sezione dedicata all’artigianato artistico, con una rassegna di riproduzioni in stile di antichi contenitori di olio in ceramica realizzati dalla scultrice Giovanna D’Ausilio; “Due giorni al museo”, con le bellezze custodite nel Museo Civico Raffaele Marrocco di Piedimonte Marrocco (le visite guidate, curate dall’Associazione Am’Arte, vanno eseguite alle 10,30 e 11,30).
Per maggiori informazioni si può scrivere all’indirizzo e-mail: buonoliosalusfestival@gmail.com, oppure visitare i siti: www.buonoliosalusfestival.com e www.gastroliart.it.