Sottoscritta questa mattina nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Salerno una convenzione tra Università e CNR.
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche è un Ente pubblico nazionale (ai sensi dei Decreti legislativi n.127/2003e 213/2009) con il compito di svolgere , promuovere, diffondere, trasferire e valorizzare le attività di ricerca, anche attraverso accordi di collaborazione e di programmi integrati.
La legge 240/201 di riforma del sistema universitario all’art.6 comma 11 regolamenta la possibilità per i professori e ricercatori a tempo pieno di svolgere attività di didattica e ricerca anche presso altri atenei, sulla base di convenzioni finalizzate al conseguimento di obiettivi di interesse comune.
Il Ministero dell’Università con proprio Decreto del 26 aprile 2011 n.167 ha regolamentato la stipula di convenzioni per lo svolgimento di attività di didattica e ricerca presso altro Ateneo stabilendo le modalità di ripartizione dei relativi oneri, ai sensi dell’art.6 comma1 della legge di riforma n.240/2010.
A seguito della riforma del Consiglio nazionale delle Ricerche , l’articolo 55 del Decreto Legge 9 febbraio 2012 n.5, convertito nella legge 4 aprile 2012 n.35 regolamentando le misure di semplificazione in materia di ricerca universitaria ha stabilito che la possibilità per i professori e ricercatori a tempo pieno di svolgere attività di didattica e ricerca anche presso altri atenei, sulla base di convenzioni finalizzate al conseguimento di obiettivi di interesse comune, si applica anche ai rapporti tra Università ed Enti Pubblici di ricerca , fermo restando il trattamento economico e previdenziale del personale di ruolo degli enti di ricerca stessi.
Il Ministero dell’Università con proprio Decreto del 27 novembre 2012 n.24786 ha approvato il testo di Convenzione quadro tra le Università ed enti pubblici di ricerca per consentire ai professori e ricercatori universitari a tempo pieno di svolgere attività di ricerca presso un ente pubblico e ai ricercatori di ruolo degli enti pubblici di ricerca di svolgere attività didattica e di ricerca presso un’Università.
Il Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche Prof. Luigi Nicolais ha proposto all’Ateneo di Salerno una Convenzione per lo svolgimento di attività didattica e di ricerca tramite la condivisione di personale.
La Convenzione è stata sottoscritta questa mattina e sarà discussa nelle prossime sedute degli organi collegiali.
Le videointerviste al Rettore Tommasetti ed al Presidente del CNR Nicolais.