Il Comune di Castellabate patrocina l’incontro “La verde Irpinia si tuffa nell’azzurro del Cilento. Culture e colture a confronto in un viaggio di saperi e sapori” che si terrà Sabato 22 Ottobre alle ore 10.00 presso il Castello dell’Abate. L’evento è organizzato dall’Ente Provinciale del Turismo di Avellino e dal comune di Castellabate.
È promosso dalle Associazioni “Irpinia Turismo” e “Cilentomania” che hanno instaurato uno stretto rapporto di scambio e vicinanza attraverso la collaborazione dei presidenti, rispettivamente, Agostino Della Gatta e Orlando Di Scola.
La finalità dell’evento è mettere a confronto due realtà vicine culturalmente e con simili tradizioni e peculiarità. Nel corso dell’incontro interverranno il Sindaco Costabile Spinelli, l’Assessore all’Ambiente Domenico Di Luccia, Luigi Napolitano già commissario EPT Avellino, Riccardo Guariglia Abate di Montevergine, Franco Alfieri Sindaco di Agropoli, Corrado Matera Assessore al Turismo Regione Campania, Salvatore Loffreda Direttore regionale Coldiretti, Cesare Gridelli Oncologo e scrittore “In cucina contro il cancro”, Mario Perrotti Unpli Campania e a moderare è Annibale Discepolo giornalista de Il Mattino.
L’evento vedrà il contributo video di Piero Mastroberardino, viticoltore e presidente dell’Istituto del vino italiano di qualità Grandi Marchi e la partecipazione di Lucio Isabella, scultore e scrittore. A seguire degustazione enogastronomica con le eccellenze irpine e cilentane delle aziende partecipanti coadiuvate dallo chef Giovanni Mariconda del DeGusta di Avellino. Il Sindaco di Castellabate Costabile Spinelli sull’iniziativa:
«Ci auguriamo che questo primo incontro possa fare da volano per gli scambi culturali e turistici tra i due territori», e aggiunge: «Il prossimo passo, per suggellare lo scambio, sarà portare le nostre tipicità in Irpinia».