Per poter concludere un affare sono indispensabili competenza tecnica, esperienza e conoscenza del mercato, ma è sempre il prezzo giusto che muove gli immobili.
Il settore immobiliare a Salerno sta dando segnali incoraggianti anche se siamo lontani dall’effervescenza degli anni prima del Covid. Bisogna comunque essere sempre prudenti per non generare aspettative che potrebbero essere deluse.
Intanto il mercato è cambiato, i clienti sono decisamente più evoluti, più consapevoli e più preparati. Per questi motivi non c’è spazio per l’improvvisazione e l’approssimazione.
Iniziamo una miniserie di interviste ad esperti del settore immobiliare a Salerno per capire di più sulle regole del mercato immobiliare.
Cominciamo con Rosa Anna Landi, titolare dell’agenzia Salerno Immobiliare con sede nella centralissima via Trento nel rione Pastena, agenzia tutta al femminile con la presenza oltre che di Rosa anche della sorella Tommasina e di Danila D’Auria. Da circa 20 anni Rosa Landi esercita la professione di consulente immobiliare e conosce benissimo le peculiarità immobiliari di Salerno e in modo particolare del versante orientale della città.
Malgrado oggettive difficoltà come l’aumento dei tassi d’interesse, nella prima parte dell’anno c’è stato un aumento delle vendite anche se molti proprietari lamentano il fatto che i tempi medi di vendita di un appartamento si sono allungati. Come mai? E’ ancora possibile vendere il proprio immobile in tempi brevi senza svendere?
“Una casa si può vendere anche in 15 giorni” ci confida Rosa Landi, “ ma per poterci riuscire l’agente immobiliare deve lavorare con grande competenza tecnica, esperienza e conoscenza del mercato locale, ma soprattutto con la stima e la fiducia da parte del cliente che deve affidarsi a noi così come fa con gli altri professionisti come il commercialista, l’avvocato o il medico. Questo significa conferire prima di tutto un mandato in esclusiva all’agente immobiliare ed affidarsi alla sua capacità professionale di valutare il prezzo giusto per vendere l’immobile. E’ perfettamente inutile cercare di ottenere di più di quello che il mercato è in grado di esprimere, si rischia soltanto di allungare i tempi delle trattative, accumulando incertezza e frustrazione.
Un agente immobiliare professionale conosce le condizioni del mercato, i prezzi ai quali vengono venduti gli immobili, le reali possibilità degli acquirenti.
“Abbiamo costruito negli anni una banca dati di migliaia di potenziali acquirenti e continuiamo ad incrementarla, migliorarla, sulla base delle indicazioni che i clienti ci forniscono ad ogni incontro, ad ogni riunione. Una sorta di A.I. immobiliare che ci permette di offrire un servizio sempre più preciso e professionale ai nostri clienti.
Se conosci perfettamente necessità, gusti e capacità economiche della tua clientela, appena hai a disposizione un immobile con le giuste caratteristiche, la trattativa si può chiudere anche in pochi giorni”.
Continua … al prossimo articolo
Salerno Immobiliare
via Trento, 37 – Salerno
Tel. 089/6307616
www.salernoimmobiliare.com