“MUSICA NUDA” MAGONI & SPINETTI
Venerdì 11 ottobre ore 22.00 MoroInJazz Cava de’ Tirreni (Sa)
Petra Magoni (voce)
Ferruccio Spinetti (contrabbasso)
Il duo Musica Nuda composto da Ferruccio Spinetti e Petra Magoni apre la stagione di concerti jazz al Pub Il Moro di Cava de’ Tirreni (Sa) che si avvale della direzione artistica di Gaetano Lambiase.
Sarà in concerto venerdì 11 ottobre, alle 22,00, sul palcoscenico del locale del Borgo Scacciaventi e si presenta come l’esito ben riuscito dell’incontro tra destino e talento.
Un incontro voluto dal destino quello tra Petra Magoni e Ferruccio Spinetti. Cantante solista con all’attivo quattro album, nel gennaio 2003 Petra Magoni aveva in programma un mini-tour nella sua Toscana con un amico chitarrista. Proprio il giorno del loro primo concerto, quest’ultimo si ammala. Petra, invece di annullare la data, chiede a Ferruccio Spinetti, già contrabbassista degli Avion Travel, di sostituirlo all’ultimo minuto… nasce così Musica nuda, che in quindici anni di intensa collaborazione ha collezionato riconoscimenti prestigiosi riconoscimenti internazionali. Per i Musica Nuda c’è stato un continuo susseguirsi di album e concerti.Il loro ultimo album dal vivo si intitola Verso sud: un viaggio nel sud musicale dell’Italia e del mondo in puro stile Musica nuda, e cioè istinto e libertà sia nello scegliere il repertorio sia nell’interpretarlo, con leggerezza ma mai senza rispetto.
I due musicisti hanno realizzato più di 1300 concerti, producendo otto dischi in studio (l’ultimo in ordine di tempo “Leggera” del 2017), tre dischi live e un dvd, collezionando riconoscimenti importanti, come la Targa Tenco nella categoria interpreti, il miglior tour al Mei di Faenza. Si sono esibiti in spazi prestigiosi tra cui l’Olympia di Parigi e l’Hermitage di San Pietroburgo, sono ospiti del Tanz Wuppertal Festival di Pina Bausch e, sempre in Germania, aprono i concerti di Al Jarreau.
Un po’ jazz, un po’ canzone d’autore, un po’ rock, un po’ punk e musica classica, questa è l’idea originale, colta e popolare che fa del duo un unicum nel panorama nazionale. Un progetto coraggioso, indipendente, quasi una moderna versione del canto con accompagnamento di basso continuo in uso nel Rinascimento. Quella dei Musica Nuda è l’arte di saper riportare all’essenziale la musica per scovarne, al suo interno, il significato più profondo. E soprattutto è l’arte di rivalutare il silenzio musicale, chiave fondamentale per entrare in contatto con l’emozione, cercando di esaltare il silenzio nella musica e la musica nel silenzio.
Prossimo appuntamento in cartellone venerdì 18 ottobre Rosalia De Souza ricordando Joao Gilberto. “Sotto i Cieli di Marte” con Rosalia De Sousa – voce, Antonio De Luise – tastiere,
Aldo Vigorito – basso, Dario Congedo – batteria
Per info e prenotazioni concerti tel. 089 4456352 | 340 3939561 – 333 4949026