Diffondere il messaggio attuale dei grandi classici della tragedia greca è da sempre l’obiettivo di VeliaTeatro, la rassegna che da 21 anni promuove un importante progetto di cultura integrata che coinvolge istituzioni e territorio.
A questa finalità si ispira l’iniziativa che dal 19 al 24 novembre coinvolgerà i licei classici e scientifici di tutta la provincia di Salerno nel Teatro Parmende della Fondazione Alario ad Ascea Marina attraverso la messa in scena dell’Apologia di Socrate scritta da Platone.
La particolarità della proposta è legata alla opportunità per gli studenti di partecipare attivamente all’allestimento della performance, ad esempio interpretando i giudici della polis dinanzi ai quali Socrate nel 399 a.C. pronunciò la sua autodifesa e di cui Platone fu testimone oculare. Inoltre, gli stessi potranno visitare gratuitamente il Parco archeologico di Elea-Velia.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione culturale “Cilento Arte”, in collaborazione con il Comune di Ascea e Assessorato al Turismo, rientra nel progetto “La via dell’essere Elea-Velia II edizione – Azione A – Eventi ed attività culturali nell’ambito del Piano Operativo Complementare (POC)”.
L’ingresso è gratuito e fino ad esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni: 334.32.66.442 – info@veliateatro.it