Valori immobiliari giù in Campania (-4,5%), a una media di 2.128 euro/m², lo studio di Idealista.

Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social
Funshopping.it è il sito web di vendite online di prodotti di abbigliamento, elettronica, orologi, gioielli, elettrodomestici, dove puoi trovare i migliori prezzi del web.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.

I valori degli immobili a Napoli sono diminuiti del 3,8% nel corso del 2017, a una media di 2.708 euro/m². Nell’ultimo trimestre però i prezzi hanno invertito la rotta con un rimbalzo del 3,7%. Le diminuzioni si attestano al 4,5% a livello provinciale, dove il valore medio è di 2.128 euro/m².

Tra i cali generalizzati, che interessano 10 zone del capoluogo partenipeo, si distingue  il Centro Storico (0,2%) seppure con una flebile correzione positiva. Riduzioni a due cifre si sono registrate nei quartieri Ponticelli-San Giovanni a Teduccio (-17,9%) e Pianura-Soccavo-Camaldoli (-10,9%). Cali rilevanti anche per Chiaiano-Zona Ospedaliera-Scampia (-9,1%), Posillipo-Chiaia-San Ferdinando (-7,2%) e Capodimonte-Martedei-san Carlo all’Arena (-6,8%).

Sostanziale tenuta per il Vomero-Arenella, che ha subito un calo marginale, pari all’1% nel corso del 2017, a una media 3.938 euro al metro quadro.

Anche i comuni in provincia di Napoli seguono la tendenza ribassista, con i cali maggiori a Torre Annunziata (-14,5%) e a Marano di Napoli (-11,5%). Tra i centri in saldo positivo spicca la performance di Capri (7,7%) a una media di 8.790 euro/m².

Cali generalizzati in Campania, dove i proprietari hanno visto il valore delle loro abitazioni svalutarsi del 4,5% negli ultimi 12 mesi, a un valore nominale di 1.757 euro al metro quadro (quasi 100 euro in meno rispetto all’anno scorso).

Province
Tutte le province campane hanno subito contrazioni: la peggiore è  Benevento con un calo a due cifre 15,7%, seguita da Caserta (-7,1%), Salerno (-3,8%) ed Avellino (-2,0%).

I metri quadri più cari si trovano in provincia di Napoli, seguita da Salerno (1.590 euro/ m²) e Caserta (1.182 euro/ m²). La più economica è Benevento con 882 euro al metro quadro.

Capoluoghi

I centri maggiori seguono l’andamento provinciale con segni meno diffusi in tutti i capoluoghi. Profondo rosso per Benevento (-18,6%), Avellino (-9,2%) e Salerno (-9,0%). Ribassi più contenuti a Napoli e Caserta, rispettivamente con decrementi del 4,5% e del 3,3%.

La graduatoria dei prezzi è comandata da Napoli (2.708 euro/m²), seguita da Salerno (2.308 euro/m²) e Caserta (1.552 euro/ m²). Chiude Benevento con 1.101 euro al metro quadro.

Secondo Vincenzo De Tommaso, responsabile dell’ufficio studi di idealista: “il trend negativo dei prezzi delle case iniziato nel 2007 è proseguito anche quest’anno; il mercato risente ancora dell’eccesso di offerta di immobili con caratteristiche di prezzo, qualità e localizzazione non richieste dal mercato. Nonostante questo, la vivacità della domanda privata, sostenuta dal mercato dei mutui, si estende a macchia di leopardo, concentrandosi nelle aree di maggior pregio delle grandi città e nei centri dove la qualità della vita è migliore. Nel 2018 ci aspettiamo una ripresa via via più uniforme con moderata crescita dei prezzi nelle città medie e in quelle metropolitane con una generale tendenza la stabilizzazione dei valori”.

Puoi scaricare il report completo qui:

https://st3.idealista.it/news/archivie/2017-12/idealista_indice_trimestrale_vendita_ita_2017q4.pdf