I poliziotti della Squadra mobile di Salerno e del commissariato di Nocera Inferiore (Salerno) hanno arrestato un uomo per tentata estorsione aggravata e usura aggravata.
Le indagini hanno permesso di accertare che il criminale aveva prestato, ad un imprenditore caduto in difficoltà economica, 250mila euro imponendo la restituzione del mutuo con rate di 18mila euro per la durata di 84 mesi, ottenendo quindi in cambio 1 milione e 512 mila euro.
La vittima si era visto rifiutare la richiesta di rimodulazione delle somme da restituire ed era andato quindi in difficoltà diventando non regolare nei pagamenti.
Questo ha fatto scattare un crescendo di gravi minacce rivolte a lui e alla sua famiglia tanto che l’arrestato era arrivato quasi ad aggredire fisicamente la figlia dell’imprenditore prospettando inoltre l’incendio dell’azienda di sua proprietà.
È emerso inoltre come la vittima fosse ricorso al prestito per far fronte alle asfissianti pretese economiche di un’altra persona a cui si era analogamente rivolto in precedenza.
Durante la perquisizione dell’abitazione dell’arrestato sono stati sequestrati 65mila euro in contanti e numerosi oggetti preziosi, occultati in un doppio fondo di un mobile.