Salerno, antico porto che ha accolto popoli e culture, conosce la prima regola dell’uomo di mare: non si lascia nessuno in mare!
In questo contesto, la Famiglia Saveriana, l’Uff. Diocesano Migrantes, l’Uff. Missionario Diocesano, in collaborazione con l’Ass. Culturale Trumoon, propongono un incontro informativo su quanto sta avvenendo sulla rotta dell’umanità: il Mediterraneo.
A prendere parola ci sarà Erasmo Palazzotto, co-fondatore di Mediterranea, la nave italiana che monitora, testimonia, denuncia la drammatica situazione dei migranti in mare che rischiano la vita attraversando il Mediterraneo, nel silenzio, nell’assenza di soccorsi, nella complice indifferenza dei governi europei.
Inoltre, in collegamento con la Casa Saveriana di Salerno, ci saranno Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, autori del graphic novel “Salvezza” edito da Feltrinelli, che racconteranno la loro personale esperienza a bordo dell’Aquarius, nave di soccorso migranti di SOS Mediterranée.
Entrambi rivolgeranno a quanti saranno presenti l’invito a restare umani di fronte alla peggiore strage del nostro tempo.
I promotori dell’iniziativa, facendo proprie le parole di Papa Francesco, fanno appello a voi tutti, di qualsiasi confessione voi siate, alle persone di buona volontà, affinché si dia vita ad una nuova Ecologia umana, capace di mettere al centro la dignità dell’uomo.
Siete tutti invitati a partecipare, Mercoledì 13 Marzo ore 19.30 presso i Missionari Saveriani in Rione Petrosino a Salerno.