Lo studente Andrea De Girolamo , frequentante la classe terza sezione A del Liceo Indirizzo Coreutico “Alfano I” di Salerno ha conseguito un duplice riconoscimento per la sua poesia “L’Incanto della vita” presentata al premio de “La Congrega letteraria di Vietri sul Mare “ per il Concorso Internazionale di Poesia “Poesis” 2017 e il gradimento del pubblico attraverso i social.
Nella motivazione al lodevole attestato di merito è precisato che la sua poesia è stata premiata ”per il passaggio dal visionario al reale che conferma l’autenticità dell’ispirazione. Il ricorso ad una prosastica struttura periodica e lessicale aggiunge sincerità alla composizione, confessione quasi colloquiale”.
“Stimolare nei ragazzi il talento poetico “ – ha dichiarato la prof.ssa Concetta Botta , che ha seguito gli studenti nella realizzazione delle opere in versi – è un nostro specifico compito, in quanto proprio i giovani che coltivano l’arte della danza e della musica , nonostante la timidezza e la loro abitudine ad esprimersi soltanto con il corpo, possano poi ritrovare nell’armonia della parola e della scrittura un ‘interiorità a volte trascurata”.
Partecipare ad importanti premi letterari , e non solo a performance di danza per i ragazzi del coreutico è molto utile e proficuo infatti sul piano sia metodologico che didattico – disciplinare .
L’importante è partecipare ma a volte vincere è ancora più piacevole .
Gilda Ricci