Un universo di disagio alle porte della Caritas, i numeri della Mensa dei Poveri di via D'Avossa.

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin

La Mensa dei Poveri “San Francesco” di Salerno, fondata nel 1994 da Mario Conte, è oggi all’ora di pranzo punto di ristoro e luogo di aggregazione familiare per tanti bisognosi (senza fissa dimora, migranti, anziani, ex tossicodipendenti, disoccupati …).

Una media di circa 150 pasti caldi al giorno (primo, secondo, contorno e frutta) vengono distribuiti gratuitamente e consumati a tavola, garantendo a queste persone e alle loro famiglie la sussistenza minima.

Tutte le attività, dalla cucina all’accoglienza, dall’approvvigionamento alla distribuzione, sono svolte grazie all’apporto di volontari, costituiti nell’Associazione San Francesco ONLUS.

La sede della Mensa è a Salerno, in via D’Avossa (traversa di via Carmine), nei locali messi a disposizione dalla Comunità Salesiana e ristrutturati allo scopo dalla Caritas Diocesana.

Il suo ideatore e fondatore, Mario Conte, è tuttora all’opera nelle cucine insieme agli altri volontari, per preparare i pasti e soprattutto per accogliere coloro che non hanno nessun altro che li aiuti.

Viviamo soprattutto della carità della gente che vuole fare qualche offerta e di pochi fornitori, come macellai e altri negozianti che ci danno la loro merce, e di una farmacia che ci regala le medicine” – racconta Mario Conte.

Da quando la Caritas ci ha messo a disposizione questo locale così grande, da una parte abbiamo la possibilità di servire molte più persone, dall’altra le spese si sono moltiplicate e dunque abbiamo bisogno molto più di prima delle offerte, siano esse in denaro o in cibo. Ci sono persone di tutti i tipi che vengono a mangiare qui; la maggior parte sono senza fissa dimora, persone con problemi mentali, altri che hanno avuto un passato burrascoso e ora ce l’hanno con il mondo intero, ex detenuti, ex tossicodipendenti, persone che bevono. E poi ci sono gli extracomunitari (che credevano di trovare qui il benessere e invece si trovano in difficoltà), famiglie povere locali, anziani abbandonati e soli a cui qualcuno porta i pasti che noi prepariamo. Per assistere tutte queste persone abbiamo bisogno di molto aiuto, altrimenti prima o poi non ce la faremo. Ma non è soltanto di cibo che hanno bisogno le persone che vengono qua: chiediamo anche un padre spirituale che possa parlare con gli ospiti, qualcuno che possa socializzare con loro“.

I dati raccolti provengono dai centri d’ascolto e dalle caritas parrocchiali diffusi in tutti la diocesi e precisamente 18 Cda; 10 caritas parrocchiali e 2 caritas zonali. In totale le persone che si sono rivolte a queste strutture sono state 9293 di cui 2516 extracomunitari, 1980 comunitari e 4896 italiani. In totale 52% sono italiani e 48% stranieri.

Profilo dell’utente italiano:

  • tra i 30/50 anni
  • coniugato
  •  2 figli in età tra i 10-17 anni
  •  di istruzione medio/bassa
  •  che vive in una casa in affitto

 

Profilo dell’utente straniero

  • tra i 20/40 anni
  • coniugato ( ma c’è un una quota pari al 40% circa che si dichiara single)
  • 2 figli in età tra 0-10 anni
  •  vive in una casa in affitto.

Caratteristiche comuni

  • 29% PERCEPISCE UN REDDITO FISSO
  • 17% REDDITO SALTUARIO
  • 39% SENZA REDDITO

Tassi di disoccupazione più alti tra gli stranieri (circa 50%) rispetto agli italiani (circa 40%)

Le tendenze
Ad oltre cinque anni dallo scoppio della crisi nazionale la nostra diocesi ha visto cambiare il volto delle persone che frequentano il Cda e caritas parrocchiali.
1) è aumentata la richiesta di aiuto per le necessità primarie che vede le nostre strutture impegnate in prima linea. La distribuzione dei viveri è organizzata nella maggior parte delle parrocchie anche dove non c’è una caritas strutturata.
2) occupati e pensionati, una volta estranei al disagio sociale, sono sempre più coinvolti dalla vulnerabilità economica.
3) l’aumento della presenza degli italiani .
4) aumento delle richieste per necessità medico-farmaceutiche.

La presenza degli stranieri
Il 48% degli utenti che si sono presentati agli sportelli delle caritas parrocchiali e dei Cda sono stranieri: il 56% extracomunitario e il 44% comunitario. Essi rappresentano il 12% dei residenti nella provincia di Salerno. Sono per il 48% maschi e per il 52% femmine; sono stati accolti persone provenienti da oltre trenta nazioni ma le più numerose sono per il 35% persone provenienti dalla Romania e per il 18% provenienti dal Marocco. Le richieste riguardano oltre ai , chiedono soprattutto lavoro ( a chiedere sono più le donne) e gli extracomunitari hanno bisogno di assistenza legale.

Le richieste e gli interventi
Le richieste più numerose che vengono fatte agli operatori dei Cda e caritas parrocchiali, riguardano i beni primari come viveri e vestiario, e un sostegno economico per i pagamenti delle utenze. Seguono la richiesta di lavoro soprattutto da parte delle donne sia italiane che straniere e il sostegno per le spese medico/farmaceutiche.

Gli interventi da parte di tutti gli operatori dei Cda e delle caritas parrocchiali sono diventati sempre più legati all’accompagnamento; all’emergenza si risponde sempre più con la programmazione perchè spesso si presentano casi sociali di crescente complessità che necessitano di una interazione anche con servizi pubblici e sportelli specifici aperti presso la Caritas diocesana.

Le risorse
La Chiesa con la sua particolare organizzazione parrocchiale raggiunge tutti i territori e in essi si radica diventando punto di riferimento soprattutto per quelle persone che si sentono disperate e sole. La Caritas parrocchiale con i Cda e i suoi operatori sempre attenti a non dare solo assistenza, ma soprattutto ascolto sono le risorse più presenti sul territorio. Sono essi le sentinelle che percepiscono i disagi e si pongono come risposta ai bisogni più urgenti. Sono questi i luoghi dell’accoglienza e dell’ascolto a cui seguono molti servizi come la distribuzione di viveri, di abiti, assistenza ai minori. Accanto alle caritas sono stati istituiti alcuni sportelli presso la sede della Caritas diocesana a servizio di tutta la diocesi. Non vanno dimenticate le mense per i poveri presenti a Salerno, pagliarone e Battipaglia e i dormitori per i senza fissa dimora.

80 tra caritas parrocchiali e Cda che si fanno carico del vasto bisogno economico e sociale di persone e famiglie italiane e straniere.
8153 interventi di aiuto materiale
3816 pacchi viveri distribuiti ogni mese nel corso del 2014

Sportelli a servizio di
immigrati: Sportello legale immigrati
giovani: sportello lavoro e progetto Policoro
famiglie: sportello microcredito e prestito della speranza, sportello disagio mentale
donne: sportello antiviolenza donne
senza fissa dimora: servizio unità di strada, dormitorio “ Gesù misericordioso”
uomini con disagio abitativo: Casa di accoglienza Casa Betlemme in Campolongo