Università, il Progetto RIMA di Francesca Gaeta presentato alle Giornate di Facoltà di Medicina.

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.

IMG_20140523_195138Giovedì 22 e venerdì 23 maggio l’Università degli Studi di Salerno ha tenuto le Giornate di Facoltà di Medicina e Farmacia, una serie di incontri a scopo divulgativo e di condivisione di conoscenze e formazione.

I protagonisti di questa due giorni, voluta dal Preside delle Facoltà di Medicina e Farmacia dell’Università di Salerno, Prof. Maurizio Bifulco, ed alla quale hanno preso parte personalità mediche e scientifiche provenienti dalle Università di tutta Italia, sono stati gli studenti ed i giovani neolaureati impegnati in attività di ricerca.

Tra questi naturalmente anche Francesca Gaeta, studentessa del quarto anno di Medicina ed allieva del conservatorio “Cimarosa” di Avellino, che ha presentato i primi risultati del suo Progetto denominato RIMA (Rierca In Musicoterapia per l’Aurismo).

Questo progetto, coordinato dai Docenti  Francesco Di Salle (Ordinario di Neuroradiologia) e Fabrizio Esposito (Associato di Bioingegneria), ipotizza influenze della musicoterapia sui bambini autistici, prendendo le mosse dal neuroimaging funzionale, ed è risultato vincitore del Premio “Barilla Per I Giovani” nella sezione NO-Profit.

 

 

 

IMG_20140523_194906L’ipotesi del RIMA è che stimoli provenienti dal repertorio musicale possano influire sul cervello,attivando alcune aree in base alle diverse caratteristiche del suono, in particolare le aree lessicali. Francesca ha quindi illustrato i primi risultati della sua indagine sia attraverso i poster, sia attraverso una presentazione che ha posto l’accento sulla necessità sociale di indagare sulle possibili indicazioni terapeutiche in merito all’autismo, dal momento che si è in presenza di una patologia i cui casi sono un drammatico aumento (addirittura 1 neonato su 68) e le cui cause non sono ancora state chiaramente definite.

Non da ultimo, proprio l’Università di Salerno è attiva su questo fronte non solo con 2 Master in terapie cognitivo comportamentali (ABA), ma anche con la partnership nel il programma europeo di studio dei farmaci innovativi.

L’intervista video a Francesca Gaeta, a cura dell’Ufficio Stampa dell’Università.