Al Direttore Generale ASL Salerno
Al Direttore Sanitario Aziendale ASL Salerno
Al Direttore Dipartimento di Prevenzione
Al Sindaco di Salerno
Oggetto: tempi di attuazione e modalità tecniche di applicazione della circolare regionale a firma Antonio Postiglione e Italo Giulivo sulle unità specializzate di continuità assistenziale (USCA) del 27 marzo 2020.
La scrivente per poter rispondere alle richieste dei cittadini interessati all’Assistenza Domiciliare
CHIEDE
- Quale tempistica pensate di avere per l’attuazione delle unità di cura domiciliare.
- Quale rapporto tra medici ed infermieri pensate sia ottimale per ogni unità e quante unità intendete attivare su Salerno e negli altri distretti.
- Quale dotazione strumentale pensate sia ottimale per ogni unità per il raggiungimento dell’obiettivo terapeutico assistenziale ed epidemiologico. A questo proposito a noi sembrerebbe opportuno dotare l’Unità di Crisi seguendo le buone pratiche già adottate di un numero adeguato di tamponi per poter velocemente individuare ed isolare anche gli asintomatici o parasintomatici. Dotare di un ecografo almeno con due sonde per poter monitorare eventuali versamenti polmonari e cardiaci, provette per poter effettuare prelievi ed eroga, l’occorrente per poter effettuare terapia precoce con farmaci e schemi terapeutici già utilizzati in ambito ospedaliero oltre strumenti ordinari quali sfignomamometri, fonendoscopi e termometro frontale.
Dicono gli esperti, virologi e infettivologi, che la terapia precoce a domicilio riduce gli episodi gravi del 30%, evita ingolfamento al Pronto Soccorso e alle terapie Intensive, accelera i processi di guarigione per la riduzione di infezioni ospedaliere e per la riduzione del dolore da solitudine. Per questi motivi sono fondamentali la velocità di intervento, diagnosi e terapie appropriate e tenere presente la fondamentale importanza della medicina territoriale e di comunità. Uniti ce la faremo.
Salerno, 31 marzo 2020
Per Cittadinanza Attiva – Tribunale dei diritti del Malato Salerno
Margaret Cittadino, Vinicio Colangelo, Grazioso Trotta.