“Per essere felici bisogna condividere questa felicità. Dal prossimo settembre agli studenti che completeranno gli esami dell’anno accademico verranno rimborsate integralmente le tasse; è un segnale che il nostro Ateneo ha lanciato per premiare il merito: è un attenzione alla meritocrazia e un modo per sentirsi vicini alle famiglie. Stiamo lavorando per rendere il Campus sempre più efficiente, funzionale e, tra un anno, anche autosufficiente dal punto di vista energetico. Un Campus rinnovato in toto in cui vige il principio dell’accoglienza e un’attenzione al futuro dei giovani”. Questo, in sintesi, il benvenuto del rettore Aurelio Tommasetti alla quinta giornata di UnisaOrienta al campus di Fisciano.
La prof.ssa Rosalba Normando, Delegata del Rettore all’Orientamento, ha introdotto l’ospite del giorno, Iside Russo, Presidente della Corte d’Appello di Salerno.
Questi i passaggi salienti dell’intervento del neo Presidente della Corte d’Appello: “Vi ringrazio per questa occasione di confronto e di dialogo perché avvicina le istituzioni alla società civile e i giovani alle istituzioni. E’ un incontro che mi emoziona in un’aula così affollata: siete il nostro futuro e le nostre speranze. La formazione di un professionista parte da lontano: dal liceo e dall’università. Due sono gli aspetti e gli insegnamenti primari di queste istituzioni didattiche: il metodo di lavoro e l’onestà che deriva dall’esempio di docenti che lavorano e rispettano la personalità degli studenti. Il metodo è la precisione, dedizione allo studio e al lavoro; l’onestà è la forma l’etica del professionista. Nel mio lavoro, fatto di dubbi, necessarie verifiche e lettura di centinaia di pagine, non mi sono mai sentita investita di una missione salvifica, né un’eroina. Il giudice non deve avere consenso popolare, ma deve essere soggetto solo alla Legge, deve applicare la Legge senza influssi mediatici o coinvolgimenti emozionali”.
Così ha esordito, invece, il prof. Roberto Scarpa, Direttore del Dipartimento di Fisica: “La fisica è una materia complessa che sta vivendo un momento magico grazie alle recenti scoperte; la prima, quella delle onde gravitazionali, ipotizzate, un secolo fa da Einstein. La seconda, quella sulle particelle elementari e sugli studi avanzati di terremoti e i vulcani. Ricordate che bisogna essere competitivi, non solo in campo nazionale ed europeo, ma in campo internazionale”.
Il prof. Maurizio Sibilio, Direttore del Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione, ha illustrato le aree e gli obiettivi del dipartimento che presiede: “La scelta universitaria rappresenta un momento molto importante per la vostra vita. Questo ateneo ha radici antiche, costruito sul vecchio Magistero, il più antico del Mezzogiorno. Oggi questa università offre 77 corsi di laurea. Il mio dipartimento ha due indirizzi principali: quello della formazione degli insegnanti e quello concentrato sul movimento e la psicomotricità. Il campus è il luogo dell’accoglienza e voi siete il nostro futuro.”
Anche oggi sono stati oltre 1.200 gli studenti che hanno visitato il campus di Fisciano, in occasione della manifestazione di orientamento promossa dal CAOT, il Centro di Ateneo per l’Orientamento e il Tutorato dell’Università di Salerno, in collaborazione con i sedici Dipartimenti dell’Ateneo. UnisaOrienta 2016 proseguirà nei giorni 24,25,26,29 febbraio e 1° marzo.