Una villa in città. Per una storia del complesso Lanzara del Balzo in Sarno.

Funshopping.it è il sito web di vendite online di prodotti di abbigliamento, elettronica, orologi, gioielli, elettrodomestici, dove puoi trovare i migliori prezzi del web.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com

Nell’ambito delle manifestazioni per il ventennale di attività del MuDiF, giovedì 28 novembre 2019 alle 16.30 verrà presentato il volume di Antonio Milone e Rosario Petrosino, Una villa in città. Per una storia del complesso Lanzara-del Balzo in Sarno (labirinto edizioni, Sarno). L’incontro si terrà nei locali dell’ex-dépendance di Villa Lanzara-del Balzo, recentemente restaurata e adibita a caffè letterario (in Via Giuseppe Lanzara, 31).

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Sarno, Giuseppe Canfora, del vicesindaco, Roberto Robustelli, e del presidente de Il Didrammo, Vincenzo Petrosino, il testo verrà illustrato dalla storica dell’arte Rosa Carafa, funzionario della Soprintendenza ABAP di Salerno, e dallo storico Giuseppe Palmisciano, docente presso la Pontificia facoltà teologica di Napoli, moderati dalla giornalista de «Il Mattino» Rossella Liguori. Le conclusioni saranno a cura dell’assessore alla cultura del comune di Sarno, Vincenzo Salerno.

Il volume ripercorre le vicende della famiglia Lanzara, insediatasi a Sarno nel primo Ottocento e del suo principale esponente, Giuseppe Lanzara (1836-1907), deputato e membro di governo nei primi decenni post-unitari. L’eredità maggiore che il politico ha lasciato alla città è proprio la villa, costruita a partire dal 1896 con l’aiuto del fratello Edoardo, ingegnere e architetto, che erediterà il complesso lasciandolo alla figlia Ida che sposerà Gioacchino del Balzo, i cui eredi venderanno al comune l’edificio con il parco secolare, orgoglio del senatore Lanzara, provetto cultore di piante e giardini.

Il testo si è avvalso della documentazione inedita sulla famiglia, conservata presso l’archivio storico comunale di Sarno, ed è corredato da numerose immagini d’epoca, molte della quali inedite, che illustrano l’architettura, il paesaggio, le opere d’arte e tranches-de-vie di quanti hanno vissuto nel palazzo tra Otto e Novecento, prima dei danni della seconda guerra mondiale e dell’abbandono dei decenni successivi. Gli autori hanno cercato di far rivivere quella dimora e i suoi spazi all’aperto nei quali il committente aveva voluto che si potessero ripercorrere modelli di vivere e abitare di un glorioso passato.