Lunedì 5 giugno, il Liceo Statale “Alfano I” di Salerno ha organizzato una giornata commemorativa dedicata ad alcuni docenti e un tecnico di laboratorio recentemente scomparsi. Dedicare una preghiera, un concerto e una targa per ognuno di loro presso il Liceo, è un gesto sentito e doveroso dall’intera comunità scolastica, dalle famiglie, dagli studenti, dalla dirigente scolastica e da tutto il personale in servizio di una scuola che con i suoi 1540 ragazzi , 220 insegnanti e personale amministrativo , rappresenta una delle più vaste realtà del territorio cittadino , provinciale e regionale del sud Italia.
I professori Emanuele Palumbo, Alba Preziosi, Caterina Banco e il tecnico Michele D’Aniello saranno ricordati presso la Chiesa Gesù Redentore durante la S. Messa celebrata dal don Pietro Mari. Docenti e studenti rientreranno poi a scuola per il concerto dell’orchestra sinfonica e infine saranno scoperte le targhe affisse alle aule e ai laboratori a loro dedicate. Saranno anche donate le borse di studio agli studenti. Docenti e famiglie sono invitate a partecipare in un momento importante per chi ha vissuto la scuola ogni giorno con impegno e dedizione, e che continua nella “memoria”collettiva ad essere presente nei luoghi del sapere quotidiano.
Nella stessa mattinata la Wind Orchestra suonerà al Teatro S. Carlo, partecipando al Concorso dei Licei Musicali Italiani .
Nel pomeriggio alle ore 15, 30 si terrà il Seminario di studi su” Flessibilità didattica e innovazione metodologica” tenuto dal prof. Raffaele Ciambrone, Dirigente della Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del MIUR.
Il prof. Ciambrone è Componente Comitato tecnico dell’Osservatorio Nazionale per l’Integrazione degli alunni stranieri e per l’Educazione interculturale , Componente Gruppo tecnico nazionale sull’Orientamento e del Gruppo nazionale di lavoro per l’Accessibilità degli strumenti didattici e formativi. Il seminario è aperto a tutti i docenti di ogni ordine e grado di scuola.
Inoltre il giorno 6 giungo alle ore 10,30 , s’illuminerà come ogni anno di blu, bianco e rosso per la Manifestazione Ufficiale di Consegna del Diploma ESABAC alla presenza delle autorità istituzionali e della Dirigente Scolastica, Elisabetta Barone. Sulle note della “Marseillaise”, gli alunni della 5 CL – sessione giugno 2016, potranno affiancare al diploma dell’Esame di Stato Italiano il Baccalaureàt Francese . Dal 2011 Il Liceo Alfano I è impegnato in questo percorso che costituisce un trampolino di lancio per studi di respiro internazionale.
Saranno presenti il Direttore Generale USR Campania Luisa Franzese, la Dott.ssa Domenica Addeo, il DS prof. Gennaro Salzano, il Dott. Renato Pagliara, il Console Generale di Francia in Italia e l’ Attaché culturel, il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e la dott.ssa Ketty Volpe .
Gilda Ricci