Truffe agli anziani a Scafati, l’allarme della CISL Pensionati.

Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.

dellisolapensionaticislsalernoAllarme truffe agli anziani a Scafati. E’ la Cisl Pensionati a far sentire la sua voce: sono pervenute al sindacato segnalazioni di cittadini residenti nella zona di via De Gasperi che hanno raccontato di aver ricevuto a casa la visita di finti poliziotti.

“I pensionati della Cisl invitano i cittadini e gli iscritti di Scafati ad aprire la porta di casa solo quando si è sicuri di chi c’è dall’altra parte”, ha spiegato Giovanni Dell’Isola, segretario generale della Fnp provinciale. “Bisogna agire”, afferma il segretario Dell’Isola.

“Bisogna essere più attenti. Puntiamo, inoltre, a ottenere maggiori tutele e risultati per migliorare le condizioni di vita degli anziani a Scafati e in tutte le comunità dell’Agro”.

Quello delle truffe ‘porta a porta’ a Scafati (di cui sono vittime soprattutto gli anziani) si presenta come un problema piuttosto complesso che merita, secondo la Cisl Fnp provinciale, una rinnovata attenzione sia da parte dell’intera opinione pubblica, sia da parte degli enti locali e delle forze dell’ordine che peraltro già svolgono un incessante lavoro di contrasto.

“Sono assolutamente necessari specifici interventi di prevenzione e di contrasto alla criminalità territoriale perpetrata ai danni degli anziani, i quali spesso per numerosi motivi non denunciano nulla – continua Dell’Isola. “A tale proposito, proprio per aiutare quest’azione di denuncia, potrebbe essere utile attivare anche nella nostra provincia il sistema della “denuncia a domicilio”, per agevolare gli anziani e i disabili impossibilitati a raggiungere un ufficio di polizia o una caserma dei carabinieri per segnalare le violazioni di cui sono vittime”.

Dell’Isola chiede poi di superare l’attuale vuoto legislativo per superare tutti quei limiti che impediscono, di fatto, la punibilità certa di chi commette reati di truffa e violenza nei confronti di pensionate e pensionati. “Auspichiamo l’introduzione nel codice penale della “truffa ai danni agli anziani” come nuovo specifico reato – conclude – per colpire severamente chi approfitta degli anziani, chi li truffa o li deruba nelle proprie abitazioni o altrove”.

E’ l’appello che il sindacalista della Fnp Cisl di Salerno rivolge a tutti i parlamentari del Salernitano, affinché si facciano promotori di un disegno di legge che vada a colpire tutti coloro che approfittano dello stato di debolezza delle persone anziane per commettere truffe e rapine che ormai hanno raggiunto un alto livello di allarme sociale.