Un dialogo a più voci per la presentazione di “Trotula, donna di mare”, il libro di Guido Cataldo (Francesco D’Amato editore) in programma domenica 19 febbraio, alle ore 11. Non è casuale la scelta del luogo, a San Pietro a Corte si teneva la cerimonia solenne del conferimento delle lauree della Scuola Medica Salernitana. E così con Clotilde Baccari, Piera Carlomagno e Diego De Silva si sfoglieranno idealmente le pagine del libro e si riannoderanno i fili della storia che legano la città di Salerno alla figura di Trotula e al mare. Ad Anna Nisivoccia, Diana Cortellessa ed Elena Renna, invece, il compito di rendere suono narrato le parole scritte da Cataldo e accompagnare così gli ospiti nella Salerno dell’XI secolo. A coordinare e moderare l’incontro sarà la giornalista Claudia Izzo.
Dalle parole scritte a quelle recitate. “Trotula, donna di mare” mercoledì 8 marzo, alle ore 20.30, diventa anche un racconto per voce, canto e danza, per la regia di Gaetano Stella. È una produzione Animazione 90. In scena Anna Nisivoccia, Diana Cortellessa ed Elena Renna; coreografie di Elena Renna; direzione musicale di Guido Cataldo.
SCHEDA LIBRO. “Trotula, donna di mare” è un libero racconto di Guido Cataldo che immagina il passionale rapporto di Trotula con il suo mare a cui ha sempre guardato assetata di conoscenza e da cui ha ricevuto cultura e respirato venti nuovi. Non avendo notizie certe su di lei l’autore ha provato a immaginare una probabile e credibile Trotula ponendola nel contesto della laica Salerno dell’XI secolo con la sua Schola, con i suoi protagonisti Alfano, Roberto il Guiscardo, papa Gregorio e con le sue donne. Donne che avevano bisogno di essere aiutate, curate e assistite ed ecco Trotula con le sue erbe e i suoi rimedi naturali! Una donna medico, una donna per le donne, una donna di mare. Un libro che si legge tutto d’un fiato, corredato dalle splendide tavole a colori di Andrea Cecchini raffiguranti la Salerno di Trotula.