Tra stretti vicoli, case arroccate e campanili, l’Italia dei borghi regala posti e scenari mozzafiato che spesso richiamano un’atmosfera affascinante e lontana.
L’Osservatorio trivago ha stilato la classifica dei 20 borghi più ricercati dagli utenti nazionali nell’ultimo anno raccogliendo così una selezione di vere e proprie perle disseminate su tutto lo Stivale. A guidare la graduatoria è la salentina Otranto, ma è la Campania piazza ben due perle nella top 10.
Il patrimonio artistico, culturale e paesaggistico dei borghi campani non è passato inosservato agli utenti di trivago.it. Nella top 20 dei borghi più ricercati dagli utenti del più grande motore di ricerca al mondo, sono 2 i centri campani che sono riusciti addirittura a piazzarsi nella top 10.
Si comincia con Castellabate che ottiene un preziosissimo quarto posto nazionale sfruttando, oltre alle sue celebri bellezze, anche una ricettività turistica di ottima qualità.
Continuando a scorrere la graduatoria si rimane in provincia di Salerno dove, al settimo posto, si incontra Vietri sul Mare. Già patrimonio dell’UNESCO, il comune conquista consensi anche per il popolo di trivago anche grazie a tariffe hotel competitive: ad esempio, soggiornare a Vietri nel mese di aprile costa in media 93€ a notte per camera doppia standard.