Da tempo si parla di come le prenotazioni da dispositivi mobile siano il futuro del settore turistico, ma analizzando i dati di una recente ricerca condotta da Criteo, è possibile affermare che le prenotazioni da mobile sono il presente, non il futuro!
Trend sulle prenotazioni mobile su smartphone
I dati ottenuti mostrano che le prenotazioni online sui dispositivi mobile negli ultimi 24 mesi, sono passate dal 20% al 27%, ma il vero leader resta lo smartphone, che si aggiudica una fetta sempre più grande di mobile booking rispetto ai tablet, con una crescita totale del 33%.
Il mobile non è più solo utilizzato per informarsi ma diventa uno strumento di booking al pari del desktop. Due le principali ragioni di questo incremento: la prima è che i dispositivi sono sempre più grandi e le dimensioni meglio si prestano, banalmente, anche solo a inserire i dati di una carta di credito; la seconda, e` che i siti di ecommerce hanno affinato l’esperienza di acquisto rendendola sempre più semplice e velocizzando i processi.
Considerando l’aumento delle prenotazioni da mobile, nel presente del settore turistico è indispensabile investire le proprie risorse in un sito responsive ottimizzato per le piattaforme mobile e possedere un booking engine che possa rendere il processo di prenotazione intuitivo e semplice anche da smartphone e tablet.
Fondamentale è anche una costante attività di presenza e monitoraggio sui social network: il 33 % delle decisioni di prenotazione degli utenti sono infatti influenzate indirettamente da molteplici fattori che incidono sulla psicologia e il comportamento delle persone.
Dunque possiamo affermarlo a voce alta: il marketing fai da te non basta più!
La competizione in Italia nel settore dell’ospitalità è sempre più spietata, i clienti sono sempre più esigenti: vanno intercettati, incuriositi e sedotti in tutte le fasi di prenotazione e su una moltitudine di canali e dispositivi.
Non importa la dimensione della tua struttura ricettiva, sia essa un villaggio turistico con 200 camere o un albergo a conduzione familiare, non ci si può più improvvisare nel digital e mobile marketing se si vuole rimanere attivi in questo settore e raggiungere risultati concreti.
Per tutti coloro che vogliono rimanere attivi in questo settore diventa indispensabile adeguarsi ai nuovi trend dei viaggiatori, scegliere al contempo i migliori strumenti tecnologici e farsi affiancare da partner competenti.
Siamo a tua disposizione, contattaci per una consulenza gratuita e/o un check up del sito web del tuo hotel e per scoprire nel dettaglio come possiamo esserti d’aiuto: info@kynetic.it | 089.757715
La nostra agenzia web è a Salerno, in via Sichelmanno 22.
[overplace_widget type=”ovp_lista_contatta_attivita” ovp_id=”FJ78″]