Su sollecitazione del Comune di Salerno, si è tenuto lo scorso 31 luglio presso la Prefettura di Salerno un incontro finalizzato al trasferimento a Salerno Pulita del personale, che presta la propria opera nell’ambito dei servizi di igiene urbana sul territorio cittadino (svuotamento campane del vetro, isole ecologiche, raccolta ingombranti e raccolta differenziata) dipendenti dal Consorzio di Bacino Salerno 2.
La riunione, presieduta dal Vice Prefetto dott.ssa De Asmundis, ha visto la partecipazione dell’amministrazione comunale, nelle persone del Sindaco Napoli e dell’Assessore Caramanno, della Salerno Pulita con i suoi vertici amministrativi, e di tutte le organizzazioni sindacali che rappresentano i lavoratori interessati.
Dopo approfondito esame di tutte le problematiche connesse al trasferimento del personale, in applicazione della specifica legge regionale e in considerazione delle peculiarità locali, la riunione si è conclusa con l’avvio delle procedure che consentiranno finalmente di conseguire l’obiettivo di avere nella Salerno Pulita un unico gestore dell’intero comparto che comprende ogni servizio di raccolta e smaltimento rifiuti. Tale obiettivo è perseguito dal Comune di Salerno fin dal 2012, data di sottoscrizione della prima intesa in sede prefettizia, ed ora si avvia a concreta realizzazione anche in considerazione dell’avvenuta costituzione dell’Ente d’Ambito.
Il Consorzio di Bacino Salerno 2 predisporrà gli atti necessari per il preliminare esame da parte dei convenuti ed il Sindaco Napoli convocherà una prossima riunione, alla quale dovrà partecipare anche l’Ente d’Ambito, al fine di definire il trasferimento del personale in tempi brevi.