Ai vertici dell’ANAS la gratitudine per l’efficienza, la competenza e la grande disponibilita’ dimostrata per le problematiche della mobilità in Costa d’Amalfi.
Un augurio al nuovo capocompartimento Ing. Eugenio Stefano Gebbia che appena insediato ha subito ricevuto una delegazione di Sindaci della Costa D’Amalfi per affrontare le urgenze e per concordare i progetti della mobilità e della sosta a medio e a lungo termine
Grazie per aver stanziato gli unici fondi disponibili per gli “Angeli della strada”.
Pur nella drammaticità del “problema traffico”, non è giusto e non è accettabile accusare di indifferenza i poteri pubblici indistintamente. E’ vero invece che la Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi ha intavolato non da oggi una trattativa con l’ANAS, culminata nello stanziamento di 50.000 euro per l’attivazione del servizio degli ausiliari, rivelatosi negli ultimi anni indispensabile e risolutivo delle più gravi criticità. L’erogazione, deliberata ufficialmente già da tempo, ha per destinatario istituzionale la Provincia di Salerno quale ente detentore della relativa competenza gestionale.
Purtroppo, ad oggi non risulta che la Provincia abbia attivato le dovute procedure né che sia stato predisposto alcun piano operativo. Nella qualità di Presidente della Conferenza dei Sindaci, ho tentato ripetutamente di mettermi in contatto con gli uffici provinciali e con l’Assessorato, senza ottenere alcun tipo di riscontro.
A questo punto, oramai nel pieno della stagione turistica, è auspicabile che la Provincia prenda atto dello stato di inerzia in cui versano le sue strutture e del disagio che sta causando ai cittadini: a fronte di un esplicito (e, a questo punto, auspicabile) atto di rinuncia da parte dell’ente provinciale, la Conferenza dei Sindaci tramite l’Associazione Intercomunale Antica Repubblica Amalfitana è pronta a subentrare nella gestione dei fondi ANAS, facendosi carico dell’organizzazione del servizio come già avvenuto in passato con ottimi risultati, se si decide in questo modo gli ausiliari del traffico potrebbero effettuare il loro servizio entro 24 ore dalla firma del decreto di concessione del contributo.
Occorre però fare presto: non è tollerabile che siano ancora gli utenti a pagare il prezzo di una evidente incapacità amministrativa.
Antonio Della Pietra – Sindaco Di Maiori e Presidente Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi