Tradizioni alla pasticceria Bassano

SAMSUNG CAMERA PICTURES
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.

Nonostante la loro tipicità, sembra che gli struffoli non siano stati inventati a Napoli ma che siano stati portati dai greci già ai tempi della Magna Grecia. Peraltro, nella cucina greca esiste ancora una preparazione simile.

Un’ipotesi più probabile sull’origine degli struffoli è di derivazione spagnola. Esiste infatti, nella cucina andalusa, un dolce estremamente simile agli struffoli, il piñonate, che differisce dal dolce napoletano solo per la forma delle palline di pasta, che sono più allungate. La parentela tra struffoli e piñonate potrebbe risalire al lunghissimo periodo di vicere spagnolo a Napoli.

Il dolce è composto da numerosissime palline di pasta (realizzata con farinauova,  zucchero, un pizzico di sale e liquore all’anice) di non più di 1 cm di diametro, fritte nell’olio  e (dopo averle lasciate a raffreddare) avvolte in miele caldo e disposte in un piatto da portata dando loro, in genere, una forma a ciambella; si decora, infine, la composizione con pezzetti di cedro e altra frutta candita, pezzetti di zucchero e confettini colorati (chiamati diavolillidiavoletti oppure “minulicchi”). Una variante può identificarsi negli struffoli al forno, e cioè con le palline di pasta cotte al forno anziché fritte, più leggere e altrettanto gustose.La Pasticceria R. Bassano fondata dal Cav Raffaele Bassano nel 1947 è un riferimento per la tradizione dolciaria artigianale di Salerno e provincia
Da generazioni si tramanda la passione per i dolci e la cura nella scelta delle materie prime di massima qualità.Gli struffoli fanno parte delle delizie realizzate dal maestro pasticcere Mario Bassano che con passione ed impegno trasforma le materie prime in dolci che ormai da anni sono punti di riferimento per i suoi clienti.Altre specialità più conosciute sono  Millefoglie di Bassano, i Profiterolès al Cioccolato fondente segnalati dalla Guida ai sapori e ai piaceri della Regione Campania 2018, il Babà Glassato.

Qualità Artigianale dal 1947….

PASTICCERIA R. BASSANO
Corso Garibaldi, 55 – 84123 Salerno (SA)
+39 089 224050 | pasticceriabassano@email.it