“Tradizione ed innovazione dal paesaggio al mosaico paesistico ambientale” il nuovo libro di Mariagrazia De Castro.

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin

ImmagineÈ di recente pubblicazione, per i tipi della Casa Editrice Loquendo, il libro “Tradizione ed innovazione dal paesaggio al mosaico paesistico ambientale”. Il saggio raccoglie le ricerche condotte nell’ambito del XXIII ciclo del Dottorato in Analisi dei Sistemi Economici e Sociali Impresa Istituzioni Territorio (Università degli Studi del Sannio) dall’autrice, Mariagrazia De Castro.

Il volume si apre con l’analisi del concetti di paesaggio che ha subito, a partire dalla seconda metà del secolo scorso, un vasto processo di ripensamento e di ridefinizione sia in Italia che in Europa. L’analisi prosegue con una visione del paesaggio in funzione della totalità dei singoli elementi e delle relazioni tra essi e che assurge, pertanto,  a sistema di ecosistemi; si apre la strada al mosaico paesistico – ambientale, categoria concettuale, che mette in risalto i meccanismi di funzionamento del sistema paesistico – ambientale stesso e le correlazioni tra tutti gli elementi che lo costituiscono, con particolare riguardo ai meccanismi di complessità ambientale. Il mosaico paesistico ambientale viene scomposto in singole configurazioni paesaggistiche, risultato dell’individuazione sul territorio di una contemporaneità in divenire, espressione delle radici del patrimonio genetico dei nostri luoghi, terreno fertile per produrre innovazione. Sono stati assegnati ai paesaggi diversi attributi, regole comunicative finalizzate a far emergere quelle componenti che possono definire il genius loci e possono ancora prefigurare ulteriori sperimentazioni finalizzate ad incorporare elementi di valore e riconoscibilità del luogo. Infine il lavoro di ricerca elabora un possibile metodo di analisi e conoscenza del mosaico paesistico ambientale che prova ad integrare gli obiettivi cognitivi (saper distinguere gli elementi che compongono il mosaico paesistico – ambientale e saperne individuare le funzioni) con gli obiettivi di percezione e valutazione della qualità del mosaico paesistico ambientale stesso.

Mariagrazia De Castro

Tradizione ed innovazione dal paesaggio al mosaico paesistico ambientale

Loquendo Editrice, 2013