Si terrà domani martedì 11 febbraio alle ore 10.30 presso la Casa circondariale “A. Caputo” di Fuorni a Salerno la Conferenza Stampa per formalizzare un gesto concreto a favore della comunità penitenziaria.
A Salerno dal 2017 (dal 2009 in tutta Italia) in virtù di un protocollo sottoscritto con il DAP abbiamo scelto attraverso i nostri servizi di consulenza, assistenza, previdenza e tutela, di rendere esigibili i diritti della comunità penitenziaria.
Convinti di promuovere così condizioni utili a contrastare il fenomeno della recidiva e favorire, nell’ottica rieducativa e riparativa della pena, il reinserimento sociale dei detenuti, in sinergia con l’Associazione Radicali “M. Provenza” – da sempre vigile presidio della qualità dei diritti e del benessere nel carcere – abbiamo voluto sostenere un 𝐠𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐫𝐞𝐭𝐨, perché alla riduzione della libertà non debba mai unirsi la diminutio o la compromissione della dignità della persona.
Una condizione, quella della detenzione, che stravolge l’esistenza dei detenuti e dei familiari, che dilata il tempo e riscrive i destini, per noi diventa allora essenziale assumere approcci nuovi, riscrivere alleanze, capaci di azioni e gesti dal valore umano ancor prima che sociale.
Nel formalizzare il dono di 4 lavasciuga e 40 phon a parete – condiviso con la Fondazione della Comunità Salernitana – questa per noi sarà occasione per consegnare alla direzione la Ricerca nazionale realizzata da Acli IREF – Istituto di Ricerche Educative e Formative negli istituti penitenziari ed assumere con le ACLI sede provinciale Salerno – APS un ulteriore impegno per costruire percorsi di cittadinanza attiva e di orientamento al lavoro per quanti saranno chiamati a riappropriarsi di spazi umani, civili e sociali nelle comunità locali.
Grazie a Donato Salzano dei Radicali, alla direttrice della Casa Circondariale d.ssa Gabriella Niccoli e al DAP per aver permesso, incoraggiato e sostenuto questa opportunità!
Alla Conferenza Stampa prenderanno parte Antonia Autuori, Presidente della Fondazione della Comunità Salernitana e l’on Franco Picarone, Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania.