Tutto pronto per la XXX edizione della rassegna estiva di teatro “Barbuti Festival”, il cartellone di spettacoli che da trent’anni va in scena nel palcoscenico sotto le stelle della piazza longobarda di S. Maria dei Barbuti.
“Un mare di emozioni”, questo lo slogan dell’edizione 2015 si svolgerà dal 3 agosto al 9 settembre 2015.
Il titolo allude non solo alla grande suggestione di un palcoscenico sotto le stelle e tra i vicoli dell’antico borgo longobardo, a pochi passi dal mare della storia, ma vuole ricordare l’importante tappa della rassegna teatrale che quest’anno compie il suo trentennale, confermandosi come una delle rassegne teatrali più longeve della Campania e del sud Italia.
Il Teatro dei Barbuti è organizzato dalla Bottega S. Lazzaro, con il patrocinio del Comune di Salerno.
Com’è ormai nella tradizione i Barbuti si confermano una sorta di teatro dei teatri, dove le compagnie di Salerno e della Campania si incontrano su un palcoscenico neutro.
Per questo, all’interno della rassegna, nasce quest’anno una sorta di rassegna parallela “Il teatro della città”, che dà spazio alle compagnie del territorio che spesso si sono distinte anche a livello nazionale con premi e riconoscimenti, ora ai singoli attori, ora al regista, altre volte all’intera compagnia.
Una rassegna che non intende morire con la crisi, ma resistere, garantendo sempre il Teatro in Largo S. Maria dei Barbuti, a fronte di un bilancio storico di oltre 1350 spettacoli, circa 5300 tra attori, cantanti, ballerini, cabarettisti, comici, marionettisti, danzatori, che si sono alternati in 29edizioni sulle tavole del teatro.
Il programma completo