Torna a Salerno la Festa dei Popoli, domenica 14 a Piazza della Concordia.

MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame

E’ questo il tema dell’annuale FESTA DEI POPOLI, giunta alla sua nona edizione, che animerà a
Salerno la Piazza della Concordia domenica 14 Maggio 2017 a partire dalle ore 17.00.
Anche quest’anno sarà numerosa e variegata la partecipazione delle comunità straniere presenti nel territorio di Salerno e provincia: dall’Europa Georgia, Italia, Moldavia, Polonia, Romania e Ucraina; dall’Africa Marocco, Senegal e Tunisia; dall’Asia Bangladesh, Filippine, India, Siria e Sri Lanka; dall’America Latina Colombia, Ecuador, Messico, Perù e Venezuela.

Promotrice dell’iniziativa è l’Arcidiocesi di Salerno – Campagna – Acerno, ed alla realizzazione
contribuiscono da sempre il Comune di Salerno, i Missionari Saveriani, il Laicato Saveriano e le
comunità straniere partecipanti.

Quest’anno la manifestazione si arricchisce anche della significativa collaborazione delle
associazioni di Salerno “La Tenda” e “Ballando per le strade”, e dal gruppo musicale “Utungo
Tabasamu” e “Le Fucaria”

POPOLI IN FIORE: dopo usanze, riti, cibo ed abiti, temi delle passate edizioni, quest’anno le
Comunità partecipanti alla Festa dei Popoli presenteranno i fiori della propria tradizione.
Incomparabili doni di bellezza, i fiori ci ammaliano con il loro profumo e ci incantano con i loro
colori: sono meraviglie dalle molteplici peculiarità.
Da tempo immemorabile, fiori e piante sono considerati detentori di significati e poteri mistici e, a poco a poco, si sono intrecciati sempre più inestricabilmente con le tradizioni popolari di tutte le nazioni.
Oltre che per la loro dimensione spirituale legata ai diversi culti religiosi, le piante e i fiori sono
apprezzati anche come rimedi efficaci contro molti mali fisici e per la cosmesi di tutte le donne.

Utilizzati come forma di comunicazione molto prima che nascesse la scrittura, come testimonia l’iconografia botanica, particolarmente ricca nelle tradizioni orientali e in molte civiltà antiche del mondo, i fiori sono utilizzati per rappresentare caratteristiche della personalità umana e persino il carattere nazionale di un popolo.

Sono l’immagine della vita: emblemi della rinascita del ciclo stagionale, simboli di gioia e di lutto, di amore terreno e celeste.

In occasione dell’edizione 2017 della Festa dei Popoli, a Salerno in Piazza della Concordia miti e tradizioni popolari si fonderanno in uno spettacolo davvero speciale agli occhi di tutti i partecipanti.

Uno spettacolo dove sarà possibile ammirare le diverse etnie e culture sfilare e ballare, adorne di fiori, in armonia, trasformando la città, anche se per poco tempo, nella patria della solidarietà e dell’amicizia fra i popoli.

Come ogni anno, la Festa sarà preceduta da un convegno che si terrà a Salerno giovedì 11 maggio 2017 alle ore 17:00 nella Sala del Gonfalone del Palazzo di Città dal titolo “InterAzione: futuro dell’accoglienza”.

Il convegno, oltre che a presentare alla cittadinanza la Festa e dare simbolicamente il via al countdown per l’inizio dell’evento in Piazza della Concordia, permette di approfondire la conoscenza di realtà ed esperienze relative al variegato mondo dell’accoglienza e della cooperazione tra i popoli.
Ci aspetta un universo da scoprire fatto di colori, profumi e suoni, lungo la passerella dei popoli.

A noi non resta che invitarvi!
Per info e dettagli

festadeipopoli.salerno@gmail.com
https://festadeipopolisalerno.wordpress.com/
https://www.facebook.com/groups/123794697702289/
https://www.facebook.com/events/196933120816648/
https://www.facebook.com/events/524708231251031/