Il progetto artistico / culturale, dal titolo “Momenti d’autore”, nato nel 2009 dall’idea dell‘avv. Michele Toriello, ad oggi Arti Director della Rassegna, persegue nella ormai decennale attività di perseguire l’arte e la cultura nelle molteplici interpretazioni, in uno al valorizzare i territori del Cilento insieme alla cultura e tradizioni.
La prima edizione della rassegna si svolgeva in Acciaroli il 16 agosto 2009 presso l’allora battezzata “Arena del Mare”.
In poco tempo il progetto “Momenti d’Autore” ha avuto la fortuna e la forza di diventare un appuntamento di prestigio in onore al Cilento, toccando numerosi Comuni (Pollica, Vallo della Lucania, Ascea, Castellabate, Novi Velia, Albanella, Lustra, Teggiano) e godendo nel corso degli anni della presenza di artisti rinomati tra cui Franco Califano, Biagio Izzo, Simone Schettino, Giobbe Covatta, Gigi e Ross, Gegè Telesforo e ancora musicisti di fama internazionale quali Fabrizio Bosso, Andrea Tofanelli, Francesco Tamiati, Andrea Giuffredi, Giovanni Amato, Sergio Vitale, Enzo Stellato, Giuseppe Ruggeri, Marco Sannini, oltre a numerosi attori, scultori, pittori, scrittori e poeti provenienti da diverse regioni italiane.
Ogni edizione ha visto forte crescita ed evoluzione del progetto che ha dato vita negli anni a un trade union di intrattenimento artistico avvalorato da importanti momenti formativi svolti nelle varie location cilentane raggiunte ogni anno, per l’occasione, da partecipanti provenienti da tutta la nostra regione e da altre regioni italiane.
Nel mese di marzo 2018 Momenti d’Autore è stato riportato sull’ITG JOURNAL, la rivista ufficiale della International Trumpet Guild (ITG), l’organizzazione mondiale dei trombettisti fondata nel 1974 con sede negli Stati Uniti, presente in 56 Nazioni e che collega i trombettisti di tutte le università e conservatori del mondo. Una grande soddisfazione per il progetto che ufficialmente supera i confini nazionali e diventa un appuntamento con rilevanza internazionale.
La X EDIZIONE
2009 – 2018
27 DICEMBRE
Teatro De Berardinis
Vallo della Lucania (SA)
L’edizione di quest’anno è un appuntamento importante in quanto rappresenta il 10 compleanno di “Momenti d’Autore” e accoglie oltre al patrocinio e sostegno del Comune di Vallo della Lucania (SA) e dell’Assessorato al Turismo della Regione Campania anche la collaborazione con il Consorzio Gruppo Eventi e Casa Sanremo.
La giornata del 27 dicembre c.a. sarà interamente dedicata alla musica, nella location del Teatro De Berardinis di Vallo della Lucania (SA) dove sin dal mattino ci sarà frenetica attività artistica da parte di musicisti di fama internazionale.
I trombettisti Andrea Tofanelli, Andrea Giuffredi e la star inglese Georgina Jackson (all’unisono cantante e trombettista jazz) per la prima volta in assoluto calcheranno contemporaneamente lo stesso palcoscenico dando vita ad uno spettacolo musicale davvero esclusivo.
Le tre star saranno accompagnate dalla famigerata MJF ALL STAR BAND, brass band abruzzese con all’attivo una miriade di partecipazioni ai più rinomati festival jazz italiani.
Sin dal mattino il Teatro De Berardinis sarà cornice musicale d’elite con le prove generali e la presenza di tutti i partecipanti all’evento.
Nel pomeriggio le star daranno vita “…davanti ad un caffè” ad un esclusivo momento formativo che vedrà, forse per la prima volta a livello nazionale, tanti mostri della musica offrire insieme consigli e dimostrazioni a studenti, professionisti, appassionati e simpatizzanti del mondo dell’arte e della musica.
Alle 20.30 poi l’inizio dei lavori finali con la “Magic Night and Trumpet Stars” e una serie si sorprese che non mancano mai alle serate targate Momenti d’Autore!