Si apre il Sipario sulla XVI Edizione, del Festival della Danza Maiori Grandi Eventi.
Stage, Rassegne, Contest, Spettacoli e anche Concorso.
Il Concorso è aperto a Solisti, Coppie e Gruppi coreografici di scuole di danza e compagnie emergenti.
La manifestazione ha saputo ritagliarsi uno spazio di primo piano fra gli appuntamenti culturali più importanti e prestigiosi della città.
Si tratta di un momento privilegiato per accordare a questa sublime forma d’arte, quale è la danza, tutta l’attenzione, la risonanza e il rispetto che merita, anche grazie a incontri con importanti esponenti del mondo tersicoreo: artisti di fama internazionale e valenti professionisti del campo della danza e del teatro vi accompagneranno infatti per tutta la settimana della manifestazione.
Lo stage proporrà momenti di studio intenso e vario, rendendo questo breve periodo interessante e proficuo.
Ci saranno spettacoli serali, rassegne di scuole di danza ospiti e, in chiusura, il concorso per giovani danzatori, giunto alla sua XVI edizione.
Si tratta di un palcoscenico vetrina, importante per i giovani talenti in quanto offre la possibilità di avere scambi di alto pregio artistico e culturale con étoile nazionali ed internazionali e scuole provenienti da altre regioni d’Italia.
Il Festival si svolgerà a Maiori dal 9 al 16 luglio: otto giorni di spettacoli serali, rassegne di scuole di danza ospiti e, in chiusura, il concorso per giovani danzatori, giunto alla sua XI edizione. Si tratta di un palcoscenico vetrina, importante per i giovani talenti in quanto offre la possibilità di avere scambi di alto pregio artistico e culturale con étoile nazionali ed internazionali e scuole provenienti da altre regioni d’Italia.
Domenica 9 luglio si parte con il Gran Galà della Danza, con la I Edizione del progetto: “Dalla sala al palcoscenico, conosciamo il balletto classico” che vede protagonisti allievi di varie scuole di danza della provincia di Napoli e Salerno scelti durante l’anno accademico attraverso vari step di audizioni, accompagnati dai primi ballerini del Balletto Russo, con la direzione artistica di Roberta D’Amato e la collaborazione di Andrey Lyapin. I ballerini russi che danzeranno al gran galà sono: Viktorya Dymovskaya, AdelKinzikeev, Maria Mishina, Victor Tomashek, Mikhail Martynyuk, Evgenia Savarskaya. Alcuni di loro si fermeranno durante la settimana di stages, per studiare con tutti i ballerini che parteciperanno al Festival. Lo stage proporrà momenti di studio intenso e vario, rendendo questo breve periodo interessante e proficuo.
Lo staff insegnanti degli stages :
- Gino Abet (sezione Neoclassico)
- Angelo Parisi (sezione danza contemporanea)
- Rossana Esposito (sezione laboratorio Coreografico)
- Roberto D’urso (sezione danza moderna)
- Ilaria Leone (sezione baby show dance)
- Michele Cuomo (sezione hip hop)
- Ilaria di Iorio ( sezione hip hop contemporary)
- Pietro Froiio (sezione hip hop)
Si prosegue Lunedi 10 Luglio con la rassegna delle scuole di danza ospiti mentre dall’11 al 13 ci saranno varie serate spettacolo. Dal 14 al 16 si terrà invece l’XI Edizione del Concorso Internazionale Festival della Danza Maiori Grandi Eventi. Il Concorso è aperto a solisti, coppie e gruppi coreografici di scuole di danza e compagnie emergenti. Il 16 Luglio oltre alla premiazione dell’XI Edizione del concorso, si potrà assistere alla VII Edizione del Concorso Nazionale di Coreografia “Premio Coreografico Città di Maiori”.
Ospite d’onore di questa edizione del Festival in qualità di presidente di giuria è Franco Miseria.
Per info e contatti :
- Mail : accademiadanzarte@gmail.com
- Phone : 3392897209 / 3664640421
- festivaldelladanza.com
Condividi:
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)