Trasformare un’idea in una start up; un’azienda che sia sostenibile e che magari riesca anche cambiare il mondo o, almeno, possa conquistare un pezzetto di mercato creando benessere. Con queste premesse Giffoni Innovation Hub, in collaborazione con Giffoni Experience, il consorzio BIM Taloro e l’impresa sociale Nuovi Scenari, promuove un contest per la selezione di idee, progetti innovativi e startup d’impresa, riservato agli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Carmelo Floris di Gavoi, dell’Istituto Professionale di Stato Commerciale Turistico e Alberghiero “Montanaru” di Desulo, dell’Istituto Tecnico Industriale “Gramsci” di Tonara e del Liceo Pedagogico di Fonni.
Al progetto collaboreranno dPixel Venture Capital Advisory e auLAB, piattaforma innovativa che accompagna gli studenti degli Istituti Secondari di Secondo Grado nella scelta di un percorso universitario/lavorativo.
Primo evento del 2016 targato GIH, “Tonara Experience”, in programma presso il centro polivalente della città dal 17 al 19 marzo, costituisce un ritorno per l’Hub nella provincia di Nuoro. Lo scorso novembre, infatti, centinaia di ragazzi sono stati protagonisti delle master lesson dedicate ai videogames organizzate da Mangatar, la game company salernitana.
Questa volta veri protagonisti dell’iniziativa saranno i ragazzi dai 14 ai 20 anni degli Istituti Superiori Secondari. L’obiettivo è quello di favorire la cultura di impresa attraverso un percorso formativo di supporto e accompagnamento allo sviluppo di idee imprenditoriali.
“Valorizzare la creatività dei più giovani significa sfruttare l’innovazione come opportunità per intercettare le energie, le idee, il merito, i talenti, riconoscendo alle nuove generazioni un ruolo fondamentale per la ripresa del nostro Paese – spiega il CEO di GIH, Luca Tesauro – Tecnologia, design, arte, sostenibilità, modelli di business alternativi, ma anche e più semplicemente, il sogno di inventare qualcosa da produrre autonomamente: questo il nostro obiettivo. Non possiamo dimenticarci della più grande risorsa che abbiamo: i giovani. A loro va l’invito a trasformare la passione in lavoro, la creatività in realtà, i sogni in impresa”.
Gli studenti che intendono aderire all’iniziativa dovranno compilare un form (scaricabile a questo indirizzo: http://giffonihub.com/download/Modulo.pdf) in cui descrivere in linea generale la loro idea imprenditoriale. I materiali dovranno essere inviati entro e non oltre il 4 Marzo 2016 al seguente indirizzo e-mail: progetti@giffonihub.com. I progetti potranno riguardare qualsiasi tematica purché rispettino gli standard e i criteri della commissione esaminatrice che ne accerti le potenzialità, la possibilità di sviluppo e la validità imprenditoriale. Il bando prevede anche una sezione speciale per i progetti imprenditoriali sul mondo del cinema, dei new media e dell’intrattenimento digitale.
Il percorso di mentorship (previsto per marzo) sarà realizzato in collaborazione con lo staff di dPixel e auLAB presso il centro polivalente di Tonara e riservato ai progetti selezionati. Le lezioni saranno articolate in due giornate, dal 17 al 18 marzo, durante le quali sono previste attività di gruppo e momenti di mentoring individuale, con lo scopo di fornire ai team partecipanti gli strumenti utili alla focalizzazione della business idea e ai criteri per la presentazione efficace ai potenziali investitori.
Sabato 19 marzo, presso il Cinema di Tonara, si terrà la cerimonia di chiusura dell’evento durante la quale le giovani start up verranno presentate al pubblico, alle istituzioni, ai partner e agli sponsor. Il vincitore, selezionato da una commissione di esperti di Giffoni Innovation Hub, dPixel ed auLAB, sarà premiato con il Tonara Experience Award. Il team, inoltre, avrà l’opportunità di vivere una fantastica esperienza all’interno del coworking space del Giffoni Innovation Hub, entrando in contatto con altri startupper, investitori, business angels e mentor in occasione della 46esima edizione del Giffoni Film Festival.
Bando Tonara Experience 2016 revisited_29.01.2016