La Terra mi Tiene, 24 e 25 aprile ad Atena Lucana, alla scoperta del pane contadino.

Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.

11036659_10152852589058412_7733287747947999570_nLa Scanata, una sfida da non perdere a colpi di lievito e farina, goduria per il naso e le papille gustative, quella cui daranno vita le associazioni e le imprese del Cilento e della Lucania Occidentale che si cimenteranno nella preparazione del miglior pane, rigorosamente cotto negli antichi forni riaperti del Centro Storico di Atena Lucana. La kermesse, viatico per far conoscere e apprezzare le eccellenze delle produzioni agricole “naturali” del territorio, si inserisce ne “La Terra mi Tiene”, laboratorio sull’agricoltura, le tradizioni contadine e i prodotti locali, organizzato da Rural Hub – Rural Social Innovation. L’evento, giunto quest’anno alla sua quarta edizione, si svolgerà venerdi 24 e sabato 25 aprile in una due giorni che vedrà le imprese e le associazioni campane e lucane confrontarsi per riflettere sul valore, materiale e immateriale, della terra.

Il programma contempla discussioni e confronti sull’importanza della Terra nel mondo di oggi, ripercorrendo le tappe fondanti della storia contadina dell’area geografica campana e lucana, ricostruendo un percorso a ritroso le cui pietre miliari sono proprio le antiche semenze, le nuove modalità di vivere la ruralità e le occasioni di reddito in essa contenute.

Ispirandosi al verso di una poesia di Antonio Scotellaro: “Sradicarmi? La terra mi tiene e la tempesta se viene mi trova pronto”, si comincia venerdi 24 aprile alle ore 16 con il parlare insieme a Maria Pagano, delle “Tecniche e modalità di funzionamento del mulino ad acqua”, per passare al secondo incontro su “I Grani del Futuro e la filiera dei cereali della Cumparete; esperienze colturali a confronto; fermentazioni; fare tesoro della memoria per custodire il futuro”. Seguirà, alle 20.30, la preparazione collettiva del “lievito madre”, il tutto condito da musica popolare. La mattinata successiva si aprirà con un incontro su “Acqua: tenere la posizione” in cui saranno toccati argomenti come “Il Santuario dell’acqua dei monti della Maddalena”, a cura di Franco Ortolani , “Punto zero del Vallo di Diano. Il campionamento dell’acqua” con Giuseppe Di Bello, “La Peste Italiana, il caso Basilicata” di cui relazionerà Maurizio Bolognetti. Seguirà la preparazione collettiva dell’impasto, e più tardi alle ore 18,00, momento clou tra gli altri previsti in scaletta, con la tanto attesa “Scanata”, l’infornata degli impasti nei forni del centro storico.