Parteciperà alla seconda edizione all’interno del programma di Rai Tre Kilimangiaro. Grande occasione per Atrani, scelta insieme ad altri 40 borghi d’Italia per partecipare alla seconda edizione de Il Borgo dei Borghi all’interno della trasmissione televisiva Kilimangiaro. L’edizione di quest’anno verrà animata ogni domenica dalla competizione tra due borghi appartenenti alla stessa regione, saranno presentati attraverso suggestivi filmati e sottoposti al giudizio del pubblico. La gara, che si basa sulla bellezza dei borghi ma anche sulla loro capacità di far emergere dallo schermo tutta la cultura, le tradizioni ed il calore che li caratterizzano, si concluderà in prima serata il 5 aprile 2015 con la proclamazione del Borgo dei Borghi 2015.
Atrani si sta preparando al meglio ad accogliere la troupe di Rai Tre, che mercoledì 3 settembre effettuerà le riprese a terra con interviste a personaggi legati al luogo ed alle sue eccellenze e con i droni per catturare in maniera più spettacolare la bellezza del paese. Con il prezioso coordinamento della Dott.ssa Lina Sabino, funzionario storico dell’arte della Soprintendenza BSAE di Salerno, si sono organizzati i percorsi da suggerire per mostrare l’enorme patrimonio artistico e culturale del paese e concordate le aperture straordinarie di alcune chiese; inoltre, saranno organizzate rappresentazioni storiche in costume che mettono in evidenza il legame con le antiche tradizioni culturali della nostra terra. Saranno coinvolti i personaggi che meglio rappresentano la storia di Atrani, per illustrare le tradizionali eccellenze gastronomiche ed artigianali del paese: la lavorazione delle alici, la coltivazione dei limoni, la manifattura del “sarchiapone” e del “pasticciotto”, le antiche lavorazioni del legno e della pietra. Infine, sarà riproposta alle telecamere la strada ad Y che ha ispirato Escher nelle sue sperimentazioni fantastiche.
Per Atrani, da sempre scenario ideale per film e spot pubblicitari, si tratta di una importantissima opportunità per ampliare la sua fama e farsi conoscere in maniera ancora più completa dal grande pubblico.