Teatro La Ribalta, presentata la stagione 2016-2017, open day martedì 20.

MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko

y3mggaqavtwzkglnlbf-m4s3oqgzmlgs5zsho62xk7cozdglrhxtjvarvki2rvhd5x8nrtpaavfrx67ey9jerljtqmdr_uffd-me7k2xtueuvhtzeczjj1jbhm09bk45lqoxltc14_tkpe6b5qqc1hfq4hr6ordpxrflfe9kdrtlfcSi è tenuta questa mattina la conferenza stampa che sancisce l’apertura ufficiale della stagione teatrale 2016/17 del teatro La Ribalta.

L’associazione culturale, infatti, per il quinto anno consecutivo gestisce la struttura situata in via Salvatore Calenda, 98.

Un impianto in autofinanziamento che esiste grazie alla determinazione e all’impegno dei soci dell’Associazione culturale La Ribalta, nata nel 2003 e costituita con lo scopo di promuovere la conoscenza del teatro in ogni sua forma e di avvicinare anche le nuove generazioni a questo mondo attraverso workshop, incontri, conferenze e corsi di formazione.

In questa ottica iniziamo un nuovo anno proponendo una stagione teatrale ricca di generi e offerte artistiche per tutti i gusti e per tutte le età, questo perché crediamo fortemente che il teatro va conosciuto in ogni sua forma di spettacolo: dal musical alla commedia, dal dramma al teatro per ragazzi, dal cabaret alla pantomima. Da qui il titolo della rassegna, che negli anni si riconferma: “I Diversi Volti del Teatro”.

Una kermesse curata dalla direttrice Valentina Mustaro, all’interno della quale ha voluto raccogliere 16 spettacoli teatrali di compagnie salernitane e campane. Di questi: 8 spettacoli saranno a cura di compagnie amatoriali e 8 saranno spettacoli di compagnie professionistiche. Si inizia domenica 2 ottobre alle 19:00 con “Donne di Cuori”, uno spettacolo fuori cartellone, presentato dalla compagnia padrona di casa. Inoltre, i diversi eventi in programma godranno di un pre-show, dove saranno previsti dei momenti di degustazione di prodotti tipici in collaborazione con le principali aziende agricole campane.

y3mjww8s327mk-zjovolqo86zd7_gu45g-ieoiztjw0do2i4xc9w5jcg9auighpwr1l5cyuthgp-7fqwiicjiezmdtgkclcfua6pbhddttso8rbuamui8tcylo_18rfoxxazwi50k11rdqovrdjdclftghk3r4hlsi2q-vwga2sacwRiconfermato anche “Piccole Emozioni”, il cartellone adatto a far sognare i più piccoli, che in questo nuovo anno vedrà la piena collaborazione della libroteca “Saremo Alberi”, che oltre a garantire tre spettacoli in cartellone, offrirà al pubblico un introduzione a tutti gli show in programma con letture animate e momenti di intrattenimento. Tra le novità di quest’anno sono sicuramente da appuntare e da non perdere: “Totò Sapore e la magica storia della pizza” e “Inside Out”.

Altra novità di quest’anno sarà la rassegna musicale “Salerno Music Show”, curata da due giovani salernitani da tempo attivi nell’associazionismo, Chiara Rossi e Stefano Bifulco. I due organizzatori in collaborazione con il teatro cercheranno di farsi portatori della creatività e dell’espressione dei cantautori locali portando band e solisti presso la struttura di via Calenda ogni ultimo giovedì del mese a partire dal 28 ottobre. Un ringraziamento speciale va anche all’Avantgarde cafe, punto di riferimento della musica dal vivo a Salerno, che ha scelto di sostenere l’iniziativa. L’intento, quindi, è quello di partire dalla musica per far scoprire ai giovani che ci sono nuovi punti di aggregazione da cui ripartire e che la cultura non è un fattore secondario ma va alimentata e sostenuta.

Accanto ai diversi cartelloni sopra indicati, il Teatro La Ribalta da anni da ampio spazio alla scuola di teatro e alla formazione artistica attraverso i corsi di teatro suddivisi per età (Ludoteatro dedicato ai bambini dai 3 ai 7 anni; corso di teatro ragazzi per bambini dagli 8 ai 12 anni; corso di teatro adolescenti per ragazzi dai 14 ai 17 anni e naturalmente la scuola di teatro per Adulti, suddiviso in principianti e avanzato). Il lavoro svolto in questi anni è stato riconosciuto dall’ Accademia del Musical e dello spettacolo Centro Studi delle Arti di Graziano Galatone, che ha scelto il teatro La Ribalta come struttura convenzionata.

I corsi sono finalizzati all’ingresso di nuovi attori in compagnia e sono curati dalla stessa Valentina Mustaro, che grazie alla sua preparazione riesce da anni ad unire l’aspetto pedagogico dell’arte con quello formativo del teatro, attraverso lo studio di se stessi, dei propri limiti, delle proprie emozioni e capacità; formando così attori consapevoli di sè e preparati ai diversi ruoli da interpretare. Inoltre è possibile seguire anche corsi di dizione e fonetica, corsi di mimo, musical e arti terapie con professionisti del settore.

Chiudiamo ricordando il prossimo appuntamento: l’Open Day del teatro (20 Settembre), una giornata di performance, lezioni aperte, dove sarà possibile conoscere le attività del teatro e assistere a spettacoli gratuitamente.