Quando la radio era un sarcofago a valvole che campeggiava nei salotti delle famiglie inglesi e americane, le voci che ti raccontavano i delitti erano quelle di Cary Grant e Orson Welles.
Gli anni d’oro per questo genere d’intrattenimento vanno dal ’30 al ’50, gli anni d’oro della radio, quei “Radio Days” narrati da Woody Allen… In quegli anni, all’ora di cena, la famigliola occupava sedie a dondolo e poltrone, accendeva la luce nell’angolo, la stanza si faceva giallognola e le valvole sfrigolavano; da quel ronzio finalmente emergeva la voce della CBS o della BBC e… cominciava il Giallo!
Ai giorni d’oggi gli stessi gialli vengono trasmessi da una radio scalcagnata che ha la sede in uno scantinato di un teatro, non potendosi permettere altro. Il gruppo di squattrinati speakers che vi lavorano, non essendo pagati da mesi, vanno in onda in maniera alquanto bizzarra. A modo loro vi racconteranno “Il mistero della donna in nero”, un episodio della serie “Omicidi alla Radio”.
Assisterete ad una trasmissione radiofonica alquanto particolare, comprensiva di divertenti fuori onda. La storia si svilupperà fino alla scoperta finale del colpevole da parte del pubblico. Nel corso dello spettacolo si assisterà allo svolgersi di un “giallo” in piena regola. Gli speakers/attori, alcuni con opportune trasformazioni di voce, interpreteranno i vari personaggi coinvolti nel delitto. La vicenda si articolerà fino al compimento del delitto e alla scoperta dell’assassino.
Il ruolo del pubblico non sarà passivo. Gli spettatori dovranno fiutare gli indizi, non lasciarsi ingannare dai depistaggi, individuare il movente, ed infine scoprire il colpevole gustando il sapore del delitto. Essi potranno quindi essere investigatori per una sera e arrivare alla soluzione del “caso”. Alla fine il vincitore verrà premiato con un biglietto omaggio per assistere allo spettacolo successivo. Benvenuti nel nostro gioco teatrale, con aperitivo, dolce e…delitto.
Cast:
Amelia Imparato – Augusto Landi – Andrea Bloise – Rocco Giannattasio –
Matteo Amaturo – Giovanni Caputo – Davide Curzio (voce fuori campo) –
Brunella Caputo (voce fuori campo)
Selezione Musicale : Brunella Caputo e Virna Prescenzo
Luci e Musiche: Virna Prescenzo
Libero adattamento del testo e Regia di: Brunella Caputo
Piccolo Teatro Del Giullare, Via Matteo Incagliati, Salerno.
Ingresso: 10 euro
Prenotazioni: 334.7686331 | 089.220261 | compagniadelgiullare@hotmail.it