Si apre il sipario della Nona edizione della manifestazione teatrale all’aperto organizzata dal Comune di Olevano sul Tusciano. Sabato 30 giugno, alle ore 21:00, nella villa comunale “Egidio Poppiti” di Olevano sul Tusciano aprirà il cartellone lo spettacolo di danza “Aventura School Dancing” delle maestre di ballo Krizia Galiano e Debora Gioia. Ospite della serata Michele Caruccio, voce emergente di Olevano sul Tusciano.
La prima compagnia amatoriale a esibirsi sarà quella dell’Oratorio San Giovanni Bosco e San Michele Arcangelo di Olevano sul Tusciano, “Teatro Don”, che porta in scena “Gennaro Belvedere, testimone cieco”, un’opera di Gaetano Di Maio e la regia di Virginia Tedesco. Appuntamento in villa comunale il 18 luglio, alle ore 21:00.
Cinque giorni dopo, il 23 luglio, alle ore 21:00, si replica con la compagnia Samarcanda di Battipaglia che porta in scena “Il candidato”, un’opera di Oreste De Santis e la regia di Enzo Fauci. Il giorno seguente, il 24 luglio, alle ore 21:00, il palcoscenico sarà tutto del laboratorio di Teatrando “Le Sciantose” con la “Chiave di casa”, un’opera di Carlo Mauro con la regia di Alessia Ciancio. A seguire, i ragazzi dell’Oratorio San Giovanni Bosco e San Michele Arcangelo di Olevano sul Tusciano portano in scena “Unicamente”, sketch comici dell’autrice Virginia Tedesco.
Giovedì 25 luglio, alle ore 21:00, entra in scena la compagnia amatoriale dell’oratorio San Giuseppe di Battipaglia con l’opera “Non è mai troppo… presto” di Raffaele Caianiello, regia di Antonietta Rubino. Martedì 30 luglio, ore 21:00, tocca, invece, alla compagnia “I Pappici” di Salerno che portano in scena “Assassinio in casa Wilson”, un’opera di Paolo Corsi, regia di Rosita Sabetta.
Gran finale l’8 agosto, ore 21:00, con spettacoli di danza e cabaret prima della premiazione delle compagnie partecipanti alla Nona edizione di Teatrando sul Tusciano. Ospite della serata finale Enzo Salvi, “Er Cipolla”.
Main sponsor dell’evento è il Gruppo Iren: l’azienda multiutility – attiva nei settori dell’energia elettrica, del gas, dell’efficienza energetica e della gestione dei servizi idrici integrati, ambientali e tecnologici- ha un legame profondo con il territorio grazie alla presenza della centrale idroelettrica del Tusciano. L’impianto, con una capacità produttiva di 45 GWh/anno e oltre cento anni di storia, è stato il primo costruito nel sud Italia e, ancora oggi, produce energia rinnovabile 100% green.
Teatrando sul Tusciano è organizzato dal Comune di Olevano sul Tusciano. La direzione artistica è di Alessia Ciancio.