Sviluppo e recupero dei centri storici nelle aree interne, convegno ad Altavilla Silentina giovedì 5.

Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Si terrà ad Altavilla Silentina il convegno: “Verso l’istituzione di una legge regionale che incentiva lo sviluppo dei centri storici in Campania” volto alla presentazione degli strumenti utili ai fini di uno sano e proficuo sviluppo delle aree interne.

Tra i relatori presenti il Sindaco Antonio Marra; l’Ing. Alessandro Fusco, responsabile UTC del Comune di Altavilla Silentina e l’On. Vincenzo Maraio, Consigliere della Regione Campania. Modera il giornalista Oreste Mottola.

I Centri Storici della Campania rappresentano un inestimabile valore storico, culturale, ambientale e sociale per l’intera comunità regionale. Obiettivo di questa iniziativa legislativa è quello di garantire da un lato un costante flusso di risorse regionali per la valorizzazione e la manutenzione di questi patrimoni; dall’altro, di formare una rete di consapevolezza per tutta la Regione sulle peculiarità che devono concorrere alla formazione di una forte identità campana che saldi sia i Comuni maggiori, sia i borghi più periferici e a rischio di spopolamento.

In questo contesto la presente legge non comprende solo logiche di manutenzione e restauro di natura edilizia ma cerca di interpretare rinnovate esigenze di molti Comuni che, anche attraverso manifestazioni di natura storico-culturale, concorrono all’immagine della Campania in Italia, in Europa e nel mondo. Con la normativa proposta si cerca in effetti di stabilizzare dette manifestazioni attraverso un intervento regionale che dia un contributo non attraverso erogazioni “una tantum” o peggio “a pioggia” (che di fatto raggiungono obiettivi minimi), ma con finanziamenti di progetti produttivi e permanenti.

Questo e tanto altro sarà analizzato nel convegno che si terrà ad Altavilla, giovedì 5 gennaio, alle ore 18.30, presso L’Antica Caffetteria in P.zza Umberto I.