Goletta Walkirye
Porto di Salerno
Lat 40°40,577’ long 14°45,048’
10-06-2013
COMUNICATO- STAMPA
L’associazione NIKY PROJECT , fondata nel 2003, ha organizzato un incontro con la stampa per presentare le varie iniziative dedicate alla scuola in videoconferenza, agli studenti, ai docenti, ai ragazzi ,e a tutti coloro che amano il mare .
Dalla scuola in videoconferenza per i ragazzi che non possono accedere alle aule, alla modifica della legge sulla frequenza, alla modifica della legge sull’esame svolto a distanza, ai progetti con realizzazioni di spettacoli teatrali e di musical all’ultimo nato per volontà di Paola, “Salerno – Eolie 2013”.
Se Niky , per un problema di salute, grazie allo iodio e al mare riesce a vivere in modo salubre e a frequentare la scuola a distanza, molti sono i ragazzi, i bambini che con enorme difficoltà non potevano frequentare la scuola in videoconferenza e ora cominciano a farlo.
Per questo anche l’associazione Ipotenusa Onlus di Salerno ha voluto divulgare l’iniziativa , grazie al progetto approvato dalla Fondazione Comunità Salernitana, organizzando eventi e manifestazioni con gruppi teatrali, musicali, corali, finalizzati alla conoscenza e la possibilità di sostenere esami e frequentare la scuola anche per chi era fino ad ora quasi impossibile.
Grazie ad un protocollo d’intesa firmato il 21 giugno 2010, proprio qui nel Porto di Salerno, dal Ministro dell’Istruzione, Ricerca e Università, la normativa vigente rende valido questo sistema scolastico.
Il 15 giugno il progetto di divulgazione si concluderà con la replica del Musical, ideato da Marco Grieco, e messo in scena con la regia di Valentina Mustaro ”TUTTI SULLA STESSA BARCA”, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “F. Severi”, dove Niky ha frequentato questo anno la classe III E, in questi ultimi giorni di scuola anche un po’ in presenza.
Il giorno 22 giugno salperemo dal Porto di Salerno e andremo a Salina per poi operare con i 5 turni di ragazzi delle scuole superiori salernitane( Licei “F. Severi” “Alfano I”, “De Sanctis” Ist. Nautico “Giovanni XIII” ,Ist. Tecnico “ Focaccia”), palermitane non solo , a bordo, intorno e sulle Eolie, per iniziare un nuovo Progetto che terrà impegnata l’Associazione Nily Project dal 22-06-2013 al 30-08-2013, 70 giorni di navigazione sulla tratta Salerno Isole, bordeggiando nell’arcipelago Eoliano e ritorno,in 5 turni di 8 imbarcati per 15 giorni a testa impareranno fondamentalmente a fare i marinai, a cucinare in barca, a pescare, buttare un’ancora, tenere una rotta.
Questa volta davvero saremo tutti sulla stessa barca, insieme per un progetto comune e condiviso.
Paolo Frascisco
Per contatti:
Associazione Onlus “Niky Project”
Via Morera N.11 Novara -28100
P.iva & codice fiscale: 02250000037
Banca Popolare di Novara
Iban: IT06H0560845170000000020858