Presentazione del libro di Giovanni Postiglione
“STRETCHING MIOFASCIALE”
Come elasticizzare e riequilibrare i muscoli e le catene neuro-miofasciali
Centro Sociale – Via G. Vestuti – Pastena (SA) 6 ottobre 2023 ORE 17,00
Il testo, corredato da oltre 200 foto e immagini a colori, propone lo stretching dei muscoli e delle catene neuro-miofasciali secondo un’ottica olistica che supera la visione meccanicistica dell’essere umano.
Il “pianeta stretching” è riesaminato nelle modalità scientifiche e sulla base di ricerche e studi relativi agli ultimi modelli teorici di analisi del sistema miofasciale.
La questione della salute e del benessere individuale e collettivo vive una insolita precarietà, con possibilità di prevenzione e cura in progressivi disagi. Inoltre, nel nostro paese, è significativo il numero dei poveri di circa 7 milioni, tra cui 2 milioni di bambini, la cui infanzia negata prelude un futuro di fragili condizioni di salute.
Il libro propone lo stretching dei muscoli e delle catene neuro-miofasciali con l’analisi delle catene miofasciali e la descrizione dello stretching globale con proposte operative originali, basate su esercizi e posture specifiche, per terminare nelle molteplici tecniche di stretching in ambito motorio e sportivo.
L’autore compare in varie figure rappresentative dei principi scientifici e delle metodologie esperienziali dello stretching miofasciale, come testimonianza di una disciplina vissuta, incarnata e didatticamente rappresentata negli specifici contesti operativi e di innovativa formazione professionale.
- Interverranno alla presentazione :
- CARLO ALTAMURA
Giornalista – Pedagogista – Esperto in Didattica dello Sport
- ssa ELISABETTA BARONE
Dirigente Scolastica Liceo “Alfano I”- Salerno
- ssa MARIACONSIGLIA CALABRESE
Presidente Ordine Fisioterapisti Salerno
- GIUSEPPE MAIORANO
Direttore del Fitness Club “My World” – Eboli (SA)
- ANTONIO MARRA
Giornalista/pubblicista
- GIOVANNI POSTIGLIONE
Docente di Scienze Motorie e Sportive – Dottore in Fisioterapia
Modera l’incontro GILDA RICCI
docente di scienze umane presso Liceo Alfano I, giornalista.