Storie di Pane, secondo appuntamento dedicato al pane ed all’olio venerdì 18.

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com

Troppo spesso, anche gli addetti ai lavori, parlano in maniera generica di pane ed olio, come se fosse possibile generalizzare su prodotti così complessi e fortemente simbolici.

Rappresentano il Mediterraneo, unendo i cereali agli ulivi, caratterizzazione naturale del paesaggio e della conseguente salutare dieta.

Ecco perchè il secondo laboratorio della stagione firmato da StoriediPane è dedicato interamente a questi due pilastri della Dieta Mediterranea, ed è in programma per venerdì 18 novembre alle ore 17 a Vallo della Lucania.

Si partirà dagli impasti, da due ricette e dal racconto dei diversi cereali antichi cilentani salvati dall’oblio assieme al patron di StoriediPane, nonché talentuoso panificatore, Paolo De Simone, a Nicola Noschese del Panificio Noschese di Pontecagnano Faiano (SA) e a Riccardo Di Novella impegnato nel progetto “I coltivatori custodi del Parco” .

A seguire la cuoca cilentana Giovanna Voria, la quale è anche una eccellente degustatrice di pane, darà vita ad una sorta di laboratorio nel laboratorio denominato: “Assaggia e conosci: approccio sensoriale del pane”.

Per far crescere la qualità dobbiamo crescere tutti assieme, produttori e consumatori, solo insieme possiamo davvero non rischiare di perderci tra i sapori globalizzati, perdendo di vista i gusti autentici della nostra tradizione”, spiega Paolo De Simone.

Ma il buon pane si degusta anche con un buon olio extravergine di oliva e viceversa, ecco perchè anche l’oro giallo sarà protagonista di questo appuntamento grazie alla presenza dell’Azienda Agricola Cobellis, della Cooperativa Nuovo Cilento e della Fattoria Ambrosio con le loro migliori produzioni. Sarà dedicato del tempo alla loro conoscenza ma anche alla degustazione, al fine di comprendere in maniera semplice e diretta come scegliere l’olio e riconoscere un buon prodotto.

Come di tradizione l’ingresso è libero e gratuito.