Stardust Bowie by Sukita, gli appuntamenti del weekend a Palazzo Fruscione.

Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno

Ci sarà la musica degli Aliante in trio domani sera (venerdì 14 febbraio), alle ore 20, a Palazzo Fruscione per il tradizionale appuntamento “Alla corte del duca”. Proseguono di settimana in settimana gli eventi che accompagnano la mostra “Stardust Bowie by Sukita”, organizzata dall’associazione culturale Tempi Moderni – con il supporto della Regione Campania e Scabec – e da ONO arte contemporanea, con patrocinio del Comune di Salerno e del Dipartimento degli studi politici e sociali dell’Università di Salerno. 

Gli incontri rientrano nel cartellone dei Racconti del Contemporaneo – IV edizione, Lights on Mars, curato dell’associazione Tempi Moderni con il contributo della Regione Campania-Scabec, Fondazione Carisal e di sponsor privati. L’ingresso agli eventi è gratuito.

Domani sera per la prima volta gli “Aliante” suoneranno in trio.  Aliante è il progetto nato nell’inverno del 2013 dall’amicizia e dalla collaborazione tra il cantautore salernitano Moreno Naddeo e il chitarrista polistrumentista Nicola Fierro. Il sound del duo s’ispira alle sonorità del folk e alle atmosfere dell’ambient e dell’alternative rock. Il risultato è un repertorio elettroacustico che miscela musica d’autore e paesaggi sonori. I testi s’ispirano sia alla tradizione cantautorale italiana che al nuovo cantautorato internazionale alternativo. Negli ultimi mesi dell’anno iniziano i lavori di produzione del nuovo disco con la collaborazione del batterista e tecnico di recording studio Federico Amato.

 

Domenica 16 febbraio, alle ore 19, saranno Giorgio Sica e Francesca Salemme ad introdurre la visione di “Le avventure acquatiche di Steve Zissou”, il film del 2004 diretto da Wes Anderson (anche autore della sceneggiatura col collega e amico Noah Baumbach) e interpretato da un nutrito cast formato Bill MurrayOwen WilsonCate BlanchettAnjelica HustonWillem DafoeJeff Goldblum e Michael Gambon. Da ricordare anche la presenza di Seu George che esegue una serie di brani di Bowie in portoghese. Il personaggio dell’oceanografo e documentarista Steve Zissou, interpretato da Murray, è al tempo stesso una parodia di Jacques Cousteau e un omaggio alla sua memoria.

Il programma completo su https://www.bowiebysukitasalerno.it/ .