Si è svolta questa mattina nella sala conferenze dl Comune di Campagna la conferenza stampa di presentazione dell’evento Star … In Chiena. Erano presenti il sindaco di Campagna, Roberto Monaco, l’assessore al turismo e allo spettacolo Remo Cubicciotti, il presidente della pro loco Adelfio Pierro e il responsabile di GoiComunicare, a cui è affidata la direzione artistica, Bruno Avagliano.
Nell’ambito della Chiena, evento ormai conosciuto oltre i confini provinciali e regionali, si inserisce un altro evento più mondano che veicolerà a Campagna nomi importanti del cinema, dello sport, dello spettacolo e del giornalismo.
Ogni domenica Campagna e La Chiena ospiteranno, in un salotto allestito ad hoc, in piazza “Melchiorre Guerriero” personaggi conosciuti del calibro di Francesco Facchinetti che il 10 luglio taglierà metaforicamente il nastro della nuova edizione della Chiena, di Matteo Viviani il 17 luglio, di Michele Placido il 24 luglio e di Maurizio Compagnoni il 7 agosto. Ogni domenica inoltre saranno presenti le eccellenze enogastronomiche del territorio per valorizzare ancora una volta tutto ciò che di buono presenta il territorio attraverso i suoi prodotti.
Durante la Chiena Show nella frescura di Campagna la giornalista Rosaria Sica intervisterà i personaggi presenti con domande a tutto tondo inerenti la loro vita personale e professionale con la possibilità di interventi dal pubblico. ” Il nostro scopo è quello di superare i confini nazionali e far conoscere ‘a Chiena a tutta Italia anche per poterla poi candidare a diventare patrimonio immateriale dell’umanità- commenta il sindaco Monaco- È stato un lavoro di sinergie professionali e di collaborazione. Abbiamo individuato nomi di spessore che ci daranno l’input per premiare le nostre eccellenze nel giornalismo, nello sport, nella musica e nel teatro”.
Soddisfatto anche l’assessore Cubicciotti: “Veicoleremo a Campagna persone non soltanto ad agosto ma anche per tutto il mese di luglio, l’estate quest’anno sarà targata Estate campagnese e ne siamo entusiasti. Con la Pro loco e con Goi Comunicare si è creata subito un’ottima collaborazione che ha portato a questi risultati”.
Adelfio Pierro, già pronto alle prossime sfide: “Volevamo una novità quest’anno, una novità importante ed originale e ci siamo riusciti. Siamo riusciti a concretizzarla solo con l’aiuto dell’amministrazione, non è stato facile ma alla fine abbiamo raggiunto l’obiettivo e siamo già pronti anche per altri eventi”.
Bruno Avagliano che ha curato la direzione artistica con la sua società commenta: “Siamo felici ed entusiasti di collaborare con il Comune e con la Pro Loco per un evento che è già conosciutissimo, abbiamo solo cercato di dare un valore aggiunto a qualcosa che è già bellissimo. Lo spirito è quello di creare un percorso teso a valorizzare le eccellenze della città attraverso anche i grandi nomi della Tv e del cinema. Siamo molto orgogliosi di fare parte di questa squadra”.
L’evento si pregia anche della collaborazione con Davimedia dell’Università di Salerno.