Sos personale in Chirurgia d’Urgenza al Ruggi: la denuncia della Nursind provinciale

Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social
Funshopping.it è il sito web di vendite online di prodotti di abbigliamento, elettronica, orologi, gioielli, elettrodomestici, dove puoi trovare i migliori prezzi del web.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko

Il Nursind Salerno segnala una situazione critica e insostenibile presso Chirurgia d’Urgenza dell’ospedale di Salerno, dovuta alla grave carenza di personale infermieristico e operatori socio sanitari. Numerose segnalazioni pervenute evidenziano un deficit significativo che sta mettendo a rischio la qualità dell’assistenza ai pazienti.

Il reparto, con una capacità di 20 posti letto di cui almeno 4 di sub-intensiva, è attualmente gestita da soli 15 infermieri e 9 operatori socio sanitari, un numero decisamente insufficiente per garantire un servizio adeguato, soprattutto considerando le assenze per maternità e altre esigenze contrattuali. Questa situazione critica si aggraverà ulteriormente con l’arrivo del periodo estivo e il legittimo diritto del personale di usufruire delle ferie.

“In previsione del periodo estivo, la contrazione di personale comporterà conseguenze gravi per l’operatività dell’unità e la qualità dell’assistenza ai pazienti,” dichiara Ciro Ruocco, Segretario aziendale Nursind. “L’assistenza ai pazienti potrebbe essere gravemente compromessa se non si interviene con un immediato incremento della dotazione di personale”.

“Il sovraccarico di lavoro per il personale attuale, i riposi non goduti e le deroghe illegali alla normativa dell’orario di lavoro sono solo alcune delle criticità che stiamo affrontando,” aggiunge Valerio Festosi, delegato Rsu/Rsa per il Nursind provinciale. “Inoltre, c’è il rischio concreto di dover ridurre i posti letto disponibili”.

“La situazione richiede un intervento immediato per adeguare il numero di infermieri e operatori socio sanitari in servizio presso Chirurgia d’urgenza,” conclude Paola Casale, delegata Rsa in quota Nursind Salerno. “Chiediamo alle autorità competenti di agire senza indugi per garantire un’assistenza sicura e di qualità ai nostri pazienti”.

Il Nursind Salerno, dunque, sollecita quindi un’azione tempestiva per evitare che la situazione degeneri ulteriormente e invita le istituzioni a prendere provvedimenti immediati per garantire la sicurezza e il benessere dei pazienti e del personale sanitario.