La perdurante crisi economica ha contribuito a far crescere in maniera esponenziale il fenomeno del c.d. “credit crunch”, a causa del quale si è registrato un calo accentuato dell’offerta del credito, unito ad un aumento considerevole del suo costo: le piccole e medie imprese faticano così ad accedere a forme di finanziamento vitali per l’avvio e lo sviluppo delle proprie attività.
L’obiettivo del progetto “S.O.S. Credito” è quello di istituire uno sportello di ascolto e di analisi delle problematiche e delle difficoltà specifiche dell’impresa nei rapporti con gli istituti di credito. Il progetto, a valle di una prima fase di analisi, si svilupperà in attività di orientamento dell’imprenditore volte sia ad individuare i migliori strumenti e modalità per l’accesso al credito sia ad avviare attività negoziali nei confronti delle banche per possibili comportamenti irregolari.
Le attività di orientamento permetteranno alle imprese di avere comportamenti, dal punto di vista della gestione amministrativa e contabile, più adeguati ad un auspicato rapporto di trasparenza con la banca. Dall’altro lato l’obiettivo e l’auspicio della associazione è rappresentare, mediante una azione efficace e continua, un punto di riferimento per le imprese vittime di comportamenti al limite della correttezza e per le banche un monito di maggiore attenzione a non superare tale limite.
La finalità del progetto è quella di assistere le imprese: fornire alle attività imprenditoriali strumenti ed assistenza per superare momenti di impasse, significa garantire al territorio importanti opportunità di crescita a vantaggio dello sviluppo a livello economico ed occupazionale.
Info:
Confartigianato Salerno
Corso G. Garibaldi, 16 – 84123 Salerno
tel 089 799406 – fax 089 795266
segreteria@salernoconfartigianato.it – www.salernoconfartigianato.it