Smaltire la spazzatura in modo corretto è una pratica necessaria soprattutto quando si parla di elettrodomestici, considerando la diversità dei materiali che li compongono, e dunque l’attenzione necessaria per evitare di abbandonarli in luoghi esposti alle intemperie e poco sicuri per l’ambiente e per la salute dell’uomo. Oggi vedremo dunque come smaltire gli elettrodomestici a Salerno, e tutti i consigli per farlo nel modo corretto.
Elettrodomestici rotti? Ecco dove smaltirli a Salerno
Quando un elettrodomestico si danneggia e non può essere più utilizzato, non può assolutamente essere gettato nella spazzatura insieme all’altra immondizia o venduto, ma smaltito nel modo corretto per consegnarlo nelle mani di personale specializzato, che provvederà a smontarne le diverse componenti e a smaltirle correttamente una ad una. Per smaltire un elettrodomestici, quindi, bisogna recandosi all’isola ecologica Arechi, una stazione di differenziazione rifiuti il cui accesso è consentito sia ai privati cittadini residenti a Salerno, sia ai titolari di aziende o negozi. Per qualsiasi informazione relativa agli orari di apertura e alla possibilità di chiamare a domicilio un operatore specializzato, il Comune mette a disposizione il numero di telefono 0895226049.
Perché è importante smaltire gli elettrodomestici guasti?
Gli elettrodomestici guasti possono diventare un pericolo per l’ambiente o una risorsa preziosa: tutto dipende da come vengono buttati nella spazzatura. Portandoli presso le isole ecologiche dei comuni di appartenenza, oppure richiedendo l’intervento a domicilio di un operatore specializzato, è possibile disfarsi di apparecchi potenzialmente molto dannosi per la natura circostante, ma anche preziosa fonte di materiali potenzialmente riciclabili, come ad esempio il ferro, il rame e l’alluminio. Infine, abbandonarli senza cura significa anche rischiare di avvelenare l’ambiente: alcuni elettrodomestici, come ad esempio il frigorifero, contengono infatti sostanze chimiche velenose come il l’HCFC ed il CFC, la cui dispersione potrebbe inquinare persino le falde acquifere.
Andare incontro alle necessità del pianeta: gli elettrodomestici green
I cittadini di Salerno possono dare una mano d’aiuto all’ambiente non solo smaltendo in modo sano i propri elettrodomestici guasti, ma anche sostituendoli con elettrodomestici moderni che siano dotati di etichetta energetica elevata e dunque eco-sostenibili. Oggi, infatti, tutti gli elettrodomestici di ultima generazione vengono costruiti utilizzando tecnologie all’avanguardia, che consentono di risparmiare sugli sprechi delle risorse e senza per questo sacrificare la presenza delle componenti più utili e moderne. Solo in questo modo è possibile andare incontro alle necessità del pianeta, approfittandone per risparmiare molti euro in bolletta. Un esempio? Le lavatrici LG con tecnologia TurboWash: un sistema che consente di lavare i panni a 30 gradi, sfruttando il vapore per l’igienizzazione ed evitando di utilizzare temperature altrimenti troppo elevate, e dunque dispendiose. E lo stesso discorso vale per i frigoriferi eco, dotati di una tecnologia di risparmio che consente di abbattere i consumi di energia elettrica del 60% rispetto ai frigo tradizionali.